Fa tappa a Bibione, per la prima volta, la Fisherman's Friend StrongmanRun, la corsa a ostacoli che RCS Sport – RCS Active Team organizza in Italia da oltre tre stagioni. La manifestazione, che si terrà sabato 9 maggio, è stata presentata ieri alla stampa, alla presenza del sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto, e del vicesindaco Gianni Carrer.
Un evento unico nel suo genere, in grado di offrire sia ai runner professionisti sia agli amatori un'esperienza emozionante, dove mettersi alla prova e superare i propri limiti in una corsa a ostacoli in cui l’importante non è vincere ma partecipare, mascherandosi nei modi più fantasiosi. «Bibione si caratterizzerà per un percorso “Sprint” lungo 10.5 km – spiega Andrea Trabuio, responsabile Area Mass Event in RCS Sport – con partenza da via Delfino lungo il quale saranno posizionati sette ostacoli sia artificiali che naturali. Il 50% del percorso sarà sull’arenile, il 25% sull’ asfalto e il restante 25% sullo sterrato». Ad oggi sono duemila le persone che si sono iscritte alla Fisherman's Friend StrongmanRun.
La località balneare di Bibione si dimostra in grado, ancora una volta, di offrire ai turisti una vasta gamma di eventi che spaziano dalla cultura alla musica allo sport. «Il nostro intento – spiega il sindaco Codognotto – è tendere ad un turismo sostenibile, che stiamo sviluppando attraverso una serie di iniziative. È in fase di completamento una delle piste ciclabili più suggestive d’Italia, che costeggerà il mare senza impedimenti architettonici: 9 km dal Faro di Bibione fino a Punta Capalonga. Costante la collaborazione con le altre amministrazioni limitrofe per la realizzazione di un passo barca con Lignano ed è invece già attivo un pontile ciclopedonale che ci collega al Comune Caorle, zona Brussa. Visto il successo riproporremo anche per la stagione 2015 l'iniziativa Respira il Mare-Spiaggia Senza Fumo». «Bibione rappresenta il contesto perfetto per ospitare la Fisherman’s Friend StrongmanRun – aggiunge Gianni Carrer, vicesindaco e assessore all’urbanistica –. Con il contributo del Consorzio di Promozione Turistica stiamo puntando all’organizzazione di una serie di eventi sportivi in cui gli aspetti più importanti sono la socializzazione, la condivisione, lasciando l’agonismo in secondo piano. Grazie a RCS Sport ospiteremo la prima tappa di questa corsa a ostacoli che, per le sue particolarità e caratteristiche, ben si adatta al nostro territorio, valorizzandolo al meglio».
Le iscrizioni alla gara possono ancora essere effettuate accedendo al sito www.strongmanrun.it oppure presso il Villaggio in Piazzale Zenith fino al giorno della gara.
Redazione Online