Caorle si prepara ad accogliere una nuova edizione del CaorlEducAzione Festival, in programma dal 16 al 19 aprile 2026. L’iniziativa, promossa dal Comune di Caorle con il supporto di Made Eventi, torna a mettere al centro il tema dell’educazione, coinvolgendo famiglie, scuole e realtà del territorio in un percorso condiviso che dura tutto l’anno.
Il Festival, giunto alla sua quarta edizione, conferma un format ormai consolidato: mattinate dedicate alle scuole, con attività pensate per studenti provenienti non solo da Caorle ma anche da altri Comuni della Città Metropolitana di Venezia, e pomeriggi e serate aperti al pubblico, tra laboratori, incontri con esperti, divulgazione e momenti di spettacolo. Il cuore degli appuntamenti sarà, come di consueto, il PalaExpomar di via Aldo Moro.
Grande attesa per l’annuncio degli ospiti nazionali che animeranno l’edizione 2026. Negli anni scorsi il Festival ha portato a Caorle figure di primo piano come Andrea Lucchetta, Alessio Sakara, Vittorino Andreoli, Alberto Pellai, Enrico Galiano, Daniela Lucangeli, oltre a divulgatori e comici molto seguiti come Rick DuFer, Paolo Cevoli e Davide Calgaro.
Il Festival rappresenta il momento culminante di un progetto educativo più ampio, nato all’interno di CaorlEducazione, che riunisce in un tavolo permanente scuole, parrocchie, associazioni sportive e culturali, Ulss 4 e Amministrazione comunale. Un lavoro di rete che, come sottolinea il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Luca Antelmo, ha permesso alla comunità di “crescere insieme” e di affrontare in modo condiviso le sfide educative contemporanee.
L’edizione 2026 dedicherà particolare attenzione al rapporto tra giovani e tecnologia: smartphone, internet e intelligenza artificiale saranno al centro degli incontri serali rivolti ai genitori, mentre il pomeriggio sarà riservato alla formazione degli insegnanti e al confronto tra amministratori delle comunità educanti.
Il Festival è a ingresso libero e gratuito. Il programma completo, con tutti gli ospiti e gli orari degli appuntamenti, sarà pubblicato nelle prossime settimane sui canali ufficiali del Comune e sul sito dedicato.
![[Nasce “Seaway Travel”]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031462.jpg)
![[Concordia e il suo patrimonio: un appello ai genitori per proteggerlo]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029722.jpg)
![[Caorle celebra l'amore con il festival Caorle in Love 2026]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031412.jpg)