Il Gruppo dei Marinai d’Italia di San Michele al Tagliamento tiene oggi la sua Assemblea Annuale, un appuntamento che riunisce soci, amministratori e appassionati per fare il punto sulle attività svolte nel 2025 e presentare il calendario delle iniziative culturali e associative del nuovo anno.
L’incontro, dal titolo “Il mare è cultura. Sali a bordo”, si svolge dalle 10 alle 12 nella Sala Consiliare del Municipio ed è aperto non solo ai soci, ma anche a curiosi e appassionati di mare e navigazione. L’Associazione invita infatti la cittadinanza a partecipare, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la cultura marinara e i programmi previsti per il 2026.
La presenza del sindaco di San Michele, Flavio Maurutto, e del sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, conferisce all’assemblea un valore istituzionale significativo, a testimonianza di un rapporto di collaborazione che continua a unire le due sponde del Tagliamento. La partecipazione congiunta dei due primi cittadini sottolinea come anche le associazioni locali contribuiscano a consolidare un clima di dialogo e cooperazione.
Nel corso dell’incontro si discute in merito al lavoro svolto dal Gruppo nella diffusione della cultura del mare, in piena sintonia con la missione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’impegno dell’ultimo anno porta due riconoscimenti importanti: il premio ricevuto al Summit del Mare di Treporti per la promozione del nuoto per salvamento attraverso la terza edizione del Trofeo Bibione Open Waters, e l’attestato di benemerenza che verrà consegnato ufficialmente il 21 febbraio a Mestre, durante la riunione dei presidenti della Delegazione ANMI del Veneto Orientale.
L’assemblea non si limita a un momento interno alla comunità marinara: diventa anche un’occasione per aprire le porte a tutti coloro che si riconoscono nei valori del mare e nelle tradizioni della marineria italiana e locale. In quest’ottica, l’appuntamento segna l’avvio di un percorso culturale più ampio.
A chiudere la mattinata è la presentazione del libro “Navigare leggeri” del maestro d’ascia Matteo Cigainero, originario di Muzzana del Turgnano. L’autore interviene accompagnato dall’assessora alla Cultura del Comune di San Michele, Elena Zuppichin, offrendo ai presenti un viaggio nel sapere artigiano e nelle storie che legano le comunità del territorio al loro fiume e al mare.
![[“Il viaggio” del Dr. Nicola Forte: sabato 28 febbraio la presentazione del libro]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031439.jpg)
![[Summit del Mare – Costa Veneta Green Lab: I sindaci dalla parte dei giovani]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030497.jpg)
![[Avanzano i lavori per il nuovo Centro di raccolta rifiuti]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031450.jpg)
| La Città | |
| Le aziende | |
| Le associazioni | |
| Eventi |