[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Due sculture di Bruno Catalano arrivano a Caorle: il viaggio dell’arte tra identità, memoria e sradicamento
01-02-2026 - Caorle

Il 2026 sarà un anno in cui l’arte contemporanea tornerà a dialogare con il paesaggio marino di Caorle. Dopo il successo del Caorle Sea Festival, pronto a tornare dal 23 maggio al 7 giugno, la città si prepara ad accogliere due opere monumentali di Bruno Catalano, lo scultore italo-marocchino noto in tutto il mondo per le sue figure sospese, attraversate dal vuoto e cariche di memoria.

Da aprile fino alla fine di settembre, sul Lungomare Petronia, a pochi passi dalla fontana che introduce a Piazza Vescovado, saranno esposte “Hubert” e “Khadine”, due sculture appartenenti alla celebre serie Les Voyageurs. Figure in bronzo che sembrano attraversate dal vento, corpi mancanti nella loro parte centrale, sorretti da una valigia che diventa simbolo di identità, perdita e trasformazione.

Catalano, che vive tra Francia e Italia, porta nella sua poetica il segno indelebile dello sradicamento: nel 1975, ancora adolescente, fu costretto all’esilio insieme alla famiglia. Lo sbarco a Marsiglia, il dolore della separazione dalla propria terra e la lunga ricerca di un nuovo equilibrio sono diventati la matrice emotiva delle sue opere. Prima marinaio, poi elettricista, scopre la scultura a trent’anni, affascinato da maestri come Rodin, Giacometti e César. Dal 2005, quando un gallerista parigino nota i suoi lavori, la sua carriera prende una direzione internazionale, portandolo a realizzare sculture sempre più grandi e tecnicamente ardite.

Le due opere scelte per Caorle sembrano fatte apposta per dialogare con il mare e con la ScoglieraViva, in un luogo dove il confine tra terra e acqua diventa metafora del passaggio, del movimento, del viaggio come condizione esistenziale. Chi passeggia lungo il lungomare potrà fermarsi a osservare quei corpi incompleti e interrogarsi sul senso dell’identità, sul peso delle proprie storie, sul mistero di ciò che ognuno porta con sé nel proprio bagaglio.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Caorle in collaborazione con la Galleria Ravagnan di Venezia, storica realtà dell’arte contemporanea veneziana che rappresenta Catalano in esclusiva per l’Italia.

«Per Caorle è un onore accogliere le opere di un artista di fama internazionale – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luca Antelmo –. Le sculture di Catalano si inseriscono perfettamente nel dialogo tra arte contemporanea e identità storica del nostro borgo. Nei prossimi mesi diventeranno un punto di riferimento per residenti e visitatori, un’occasione per riflettere e vivere l’arte come parte integrante della nostra comunità».

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Nasce “Seaway Travel”]
20-02-2026
Nasce “Seaway Travel”
[Caorle verso il Festival dell’Educazione 2026: quattro giorni dedicati a famiglie, scuole e comunità]
20-02-2026
Caorle verso il Festival dell’Educazione 2026: quattro giorni dedicati a famiglie, scuole e comunità
[Lugugnana celebra Armando Pascutto, l’artista operaio del legno]
19-09-2025
Lugugnana celebra Armando Pascutto, l’artista operaio del legno
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738