La città si prepara ad accogliere il suo primo TEDx, in programma sabato 13 dicembre alle ore 15 nella Cantina Ca’ Corniani. Tema centrale della giornata sarà la “Gratitudine”, concetto universale che verrà esplorato attraverso linguaggi diversi: dalla tecnologia all’arte, dalla scienza alla solidarietà, fino alla comicità.
L’evento, organizzato da un gruppo di giovani volontari con il supporto dell’Amministrazione comunale e coordinato da Milena Puliverenti, ha registrato il tutto esaurito già da tempo, segno della grande attesa che accompagna questa prima edizione. Per consentire la partecipazione anche a chi non è riuscito a ottenere un biglietto, è stata predisposta una diretta streaming gratuita al Centro Civico di Piazza Vescovado, accessibile mostrando la propria iscrizione alle pagine social di TEDxCaorle.
Gli speaker
Sul palco si alterneranno voci di rilievo e prospettive originali:
A guidare il pubblico sarà il giornalista Andrea Parrella, vice capo area spettacolo di Fanpage.it..
Le attività del mattino
Prima dei talk, alle 10.30, sono previste tre esperienze culturali:
La gratitudine è l’occhio del cuore, incontro a cura di Marco Parolin del Centro Buddhista Tara Cittamani.
Un segnale di vitalità culturale
«La nascita di TEDxCaorle è un segnale della vitalità e del desiderio di cultura della nostra comunità – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Mattia Munerotto –. È un onore ospitare un evento così importante, frutto dell’impegno dei volontari e della collaborazione con istituzioni e partner».
Patrocinato da Regione Veneto, Comune di Caorle, Direzione Regionale Musei Nazionali Veneto e Università di Padova, TEDxCaorle si propone come occasione di incontro tra tradizione e innovazione, mare e cultura, aprendo nuove prospettive di riflessione e connessione.
![[Nasce TEDxCaorle]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030906.jpg)
![[Una tappa del Giro d’Italia Women 2026 a Caorle]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031200.jpg)
![[Presentato con successo il libro “Da Venezia all’Oio Brusà” dedicato all’Antica Trattoria alla Fossetta]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030949.jpg)