[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Caorle, vacanze al femminile: la città si riscopre meta ideale per donne e famiglie
06-10-2025 - Caorle

Caorle, l’antico borgo marinaro affacciato sull’Adriatico, si conferma una destinazione turistica d’eccellenza per le famiglie con bambini — ma con una novità significativa: sempre più donne scelgono di trascorrere qui le proprie vacanze. Lo rivelano i dati raccolti dal Comune tramite un innovativo sistema di rilevamento basato sulle celle telefoniche, che ha permesso di monitorare gli arrivi e le presenze turistiche tra aprile e settembre 2025.

Secondo le rilevazioni, il 55,2% dei turisti che hanno soggiornato a Caorle sono donne, contro il 44,8% di uomini. Un dato che apre nuove prospettive per l’offerta turistica locale, come sottolinea l’Assessore al Turismo Mattia Munerotto: “Sapere che Caorle piace alle donne è un elemento importante che ci potrà permettere di programmare la nostra offerta, anche in termini di eventi ed intrattenimento”.

Le fasce d’età più rappresentate sono quelle tra i 45 e i 54 anni (23%), seguite dagli over 65 (21%) e dai 55-64enni (20%). Non mancano i giovani: il 16% ha tra i 35 e i 44 anni, l’11% tra i 25 e i 34, e l’8% tra i 18 e i 24. Tra i turisti stranieri, predominano gli austriaci, seguiti da tedeschi, francesi, olandesi, polacchi, svizzeri, cechi, danesi e ungheresi.

La permanenza media si attesta tra i 2 e i 4 giorni per circa metà dei visitatori, mentre il 20% resta tra i 5 e i 6 giorni. Il 16% prolunga il soggiorno fino a 7-8 giorni, e solo una piccola parte si trattiene oltre gli 11 giorni.

Chiara Visentin, Presidente di Federalberghi Caorle, evidenzia come “questa nuova forma di analisi ci permette di leggere l’evoluzione della domanda in modo responsabile, utile per orientare investimenti, offerta e servizi”. Corrado Sandrin, Presidente di Confcommercio Caorle e del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, aggiunge: “La sicurezza e la qualità dell’offerta turistica sono valori imprescindibili. Questi dati ci stimolano a investire in iniziative capaci di rispondere a pubblici diversi: dalle famiglie con bambini, agli ospiti senior, fino alle donne e ai giovani che viaggiano in autonomia”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[La famiglia Turchetto festeggia Emanuela Serra, dipendente da 50 anni al “Don Pablo”]
12-10-2025
La famiglia Turchetto festeggia Emanuela Serra, dipendente da 50 anni al “Don Pablo”
[G20Spiagge: verso il riconoscimento ufficiale delle comunità marine]
29-07-2025
G20Spiagge: verso il riconoscimento ufficiale delle comunità marine
[Riparte il settore giovanile del Portogruaro Calcio]
10-02-2021
Riparte il settore giovanile del Portogruaro Calcio
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738