Domenica 3 agosto, ore 20:30, l’Orchestra d’Archi Blanc si esibirà presso l'Abbazia di Sesto al Reghena con il concerto "Universi Convergenti", il quinto appuntamento del Blanc European Festival 2025.
Nato nel 2019, quest’anno il Blanc European Festival intende avvicinare le persone e rafforzare la loro connessione con il territorio e la sua storia attraverso diverse forme artistiche. Gli eventi in programma rappresentano un momento di riflessione, rievocando un passato più spirituale che intende ricordare come ancora oggi sia importante il legame tra cielo e terra.
A onorare la sacralità tra tradizione e presente, il programma offre un viaggio interiore tra brani classici e contemporanei.
La serata si aprirà con l’esecuzione della solenne Sinfonia “al Santo Sepolcro” di Vivaldi, a cui si contrappone l’energia del Doppio Concerto per violoncello in Sol minore di Vivaldi e un dialogo strumentale dinamico del Concerto Brandeburghese n. 3 di Bach, a evidenziare gli equilibri che dominano l’esistenza terrena.
Il Gregorian Chant per orchestra d'archi di Creston offrirà un momento di grande spiritualità, unendo la voce senza tempo del canto gregoriano con i suoni moderni dell'orchestra, creando un'atmosfera davvero suggestiva. La ricerca del sacro prosegue con due composizioni originali di Pes, Ubi caritas e Peace, che esplorano la bellezza interiore attraverso uno sguardo contemporaneo.
La serata culminerà con l'Ave verum corpus di Mozart, in un delicato arrangiamento per archi, che si eleverà come una preghiera strumentale, dove musica e anima si fondono in un momento di pace e scoperta spirituale.
L’ingresso è libero. Per informazioni e aggiornamenti sul festival e sull'evento, è possibile visitare il sito ufficiale di Blanc European Festival: https://www.blanceuropeanfestival.it/