Sesto al Reghena accoglie "La non guerra. Tra partite, gare e match," una lettura scenica proposta dalla rassegna #Bibliotechefuoriluogo. Tratta dai racconti di Luis Sepulveda e Osvaldo Soriano, l’opera esplora il tema del conflitto nascosto.
Organizzato dal Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile e dalla Biblioteca Civica Giovanni Sigalotti, lo spettacolo si terrà giovedì 31 luglio alle ore 21 in Piazza Castello, promosso dall’Associazione Culturale Saltarello con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Lo spettacolo inquadra un Sudamerica apparentemente imperturbabile, ma che nasconde una profonda spaccatura interna. Se da un lato i protagonisti osservano da lontano le ostilità tra i Paesi del vecchio continente mentre vivono la loro quotidianità, dall’altro dietro quell’ingenua idea di normalità è in atto una “guerra sporca”. Un conflitto senza trincee, in cui però rapimenti, torture, morti ed esilio sono all'ordine del giorno. Questa realtà ha fortemente influenzato autori come Soriano e Sepulveda, autore de “La storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
In questo periodo di repressione violenta, volta a sradicare ogni forma di protesta e dissenso nell’Argentina degli anni ’70, lo sport trascende la semplice passione per diventare un simbolo di resistenza, pacificazione e persino salvezza, come è accaduto per Soriano, sfuggito agli squadroni della morte di Videla grazie al giornale “La Opinion”, che l’aveva inviato all’incontro di pugilato tra Carlos Monzon e Rodrigo Valdez, match che avrebbe decretato il campione mondiale di pesi medi.
Gli interpreti della serata saranno: Marco Ballestracci, scrittore e performer, vincitore di due Premi Selezione Bancarella Sport e collaboratore de "Il Foglio"; Sara Corsini, performer e formatrice teatrale, presidente di Collinarte Music&Performance, associazione che si occupa di percorsi di formazione per giovani tra musica, parole e teatro; Davide Ceccato, polistrumentista pordenonese, presidente di Saltarello Associazione Culturale.
In caso di maltempo la lettura avrà luogo presso l'Auditorium Burovich. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0434693961 o scrivere a biblioteca@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it.