Venerdì 11 luglio CAFC S.p.A. ha dato il via alla campagna di sensibilizzazione “Risparmia ogni goccia – Save every drop – Spare jeden Tropfen” nel Comune di Lignano Sabbiadoro.
Il Consorzio per l’Acquedotto del Friuli Centrale, gestore del servizio idrico dei comuni della provincia di Udine, promuove un’iniziativa volta a ricordare come l’attenzione per anche la più piccola goccia d’acqua sia indispensabile ad assicurare la disponibilità futura delle risorse idriche, sollecitando cittadini e turisti ad adottare maggiore accortezza anche nei singoli gesti quotidiani.
Fino al 24 agosto, ogni sera dalle ore 21 alle ore 24, saranno proiettate sulla torre piezometrica una serie di illustrazioni realizzate dall’artista Barbara Picotti, che ha saputo promuovere un forte messaggio di sostenibilità ambientale attraverso il racconto della varietà territoriale friulana. La goccia d’acqua, simboleggiata da una piccola mongolfiera, segue il proprio corso dalla montagna al mare, scorrendo anche in pianura e in collina, per poi fare ritorno al punto di partenza.
La rappresentazione dell’elemento umano attraverso la figura delle bagnanti evidenzia come l’impegno per la preservazione di questo bene non sia un compito riservato ai soli abitanti della zona, ma richiede uno sforzo collettivo, considerando l’aumento esponenziale della popolazione durante il periodo estivo.
La scelta di portare avanti questa campagna sfruttando il simbolo della torre di Pineta sottolinea inoltre l'importanza delle infrastrutture idriche locali, tra cui cisterne e casette dell'acqua, che contribuiscono a ridurre l'utilizzo e lo smaltimento dei rifiuti, in quanto perdura la problematica globale dell’inquinamento da microplastiche.
Qualora si volessero avere informazioni riguardo alla qualità dell’acqua del proprio Comune, è possibile consultare la sezione dedicata alla pagina web del Consorzio:
https://www.cafcspa.com/it/15356/qualita-dell-acqua
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |