Il Museo Etnografico di Cavanella, quartiere di Concordia Sagittaria, rappresenta un prezioso scrigno di storia e tradizioni: qui le generazioni passate incontrano quelle future attraverso oggetti, racconti e testimonianze del territorio.
Una risorsa educativa unica situata nelle vecchie scuole elementari di Cavanella, e visitata ogni anno da numerose scolaresche provenienti da tutto il Veneto Orientale.
A rendere questo museo un luogo speciale è l'impegno del suo custode e guida Gelsomino Molent che, con passione e dedizione, accoglie i visitatori e li accompagna in un viaggio nel passato, il tutto esclusivamente in forma di volontariato: grazie alla sua conoscenza e al suo entusiasmo, la visita diventa un'esperienza viva e coinvolgente dove si rivive la quotidianità, i mestieri e le tradizioni dell'epoca. Il suo lavoro, oltre che un semplice compito, è un vero e proprio atto d'amore verso la comunità, nonché un contributo fondamentale alla conservazione e alla valorizzazione delle radici culturali della città.
La visita al Museo diventa, quindi, un'opportunità per i giovani di conoscere ed essere più consapevoli delle radici della loro stessa cultura e per gli adulti di ricordare il loro passato e rafforzare, quindi, il legame con il territorio.
L'Amministrazione Comunale di Concordia Sagittaria ringrazia Gelsomino Molent per il suo straordinario impegno e sottolinea il ruolo centrale del Museo nel ricoprire la vita culturale della città: grazie a persone come lui, le tradizioni e la storia di una comunità vengono trasmesse e mantenute vive affinché le generazioni future le possano conoscere.
Tutte le scuole e tutti i cittadini del posto, quindi, sono caldamente invitate a visitare il Museo Etnografico di Cavanella con guidati dalla passione e dalla competenza di Gelsomino per riscoprire un patrimonio di inestimabile valore.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |