Il Centro per il libro e la lettura ha inserito Caorle tra i Comuni meritevoli del riconoscimento di Città che Legge per il Triennio 2024-2025-2026. Con questo riconoscimento, il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, promuove e valorizza le Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.
Con la conferma del riconoscimento (già assegnato alla Città per il 2022-2023 e nel 2018-2019) viene nuovamente evidenziato l'impegno profuso dal Comune di Caorle nel sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Il riconoscimento è frutto del grande lavoro svolto dalla Biblioteca Civica di Caorle in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con i numerosi partner, pubblici e privati, che hanno aderito al Patto per la Lettura.
“Questo riconoscimento certifica il grande lavoro svolto dalla Biblioteca Civica per promuovere la diffusione della lettura. Al personale della Biblioteca va quindi il mio più sincero ringraziamento, così come alle associazioni ed alle realtà imprenditoriali che hanno collaborato con la nostra Biblioteca nel valorizzare la lettura” commenta il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Luca Antelmo.
Ad oggi i firmatari del Patto sono: Fondazione Caorle Città dello Sport, Istituto Comprensivo Palladio, Centro Formazione Professionale Alberghiero “Giovanni XXIII”, Scuola dell'Infanzia Madonna dei Pescatori, Scuola dell'Infanzia San Giuseppe, Nido Oasi Felice, Azienda Agricola Ca' Corniani, Gelateria Pasticceria Sottozero, Ristorante Fly, Collaborazione Pastorale di Caorle, Parrocchia San Giorgio di Livenza, I Cavalieri della Tavola Gioconda, Caorle Film, Vivere PSM, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Libreria Cornaro, Libreria Pensieri Belli, Libreria Ubik, Enoteca Enos, Bafile Grancafè, Consulta dei Giovani Caorle, Gruppo Festeggiamenti Castello di Brussa, Anmi Caorle, Kuotamare Venice Pub e Armonia Erboristeria.
Chiunque fosse interessato ad aderire al Patto per la Lettura può contattare la Biblioteca Civica (tel 0421.219255, e-mail biblioteca@comune.caorle.ve.it).
Fonte: Comune di Caorle