Dopo il successo degli scorsi anni ritornano i concerti a Concordia Sagittaria, compresi nella terza edizione della Rassegna organistica Bibione-Concordia inaugurata lo scorso 6 aprile a Bibione.
Il primo incontro ospitato nella Cattedrale concordiese, giovedì 6 giugno ore 20.45 proporrà un programma di vasto respiro sinfonico con le Metamorfosi per 23 archi di Richard Strauss e l’antifona “Da pacem domine” nella versione per orchestra d’archi del celebre compositore estone Arvo Pärt. Il programma si conclude all’insegna della pace e della convivenza fra i popoli con la “Messa dell’Amicizia” scritta per l’occasione da Marco Maiero, musicista friulano fra i più apprezzati. Ad eseguire tutto ciò sono stati invitati l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, il direttore d’orchestra austriaco Felix Hornbachner e il coro “Vos de Mont” diretto dallo stesso Marco Maiero.
La rassegna organistica Bibione-Concordia si prolungherà fino al prossimo novembre, con un’altra decina di eventi in programma presso la Cattedrale di Concordia e la Parrocchiale di Bibione che vedranno protagonisti affermati strumentisti provenienti da tutta Europa nonché diversi cori.
L’iniziativa, che è compresa nell’ambito del XVI festival organistico internazionale friulano “G.B. Candotti”, e vede il protrarsi dell’impegno delle amministrazioni comunali di Concordia Sagittaria, e di S. Michele al Tagliamento, in collaborazione con la Parrocchia di S. Stefano, l’Associazione Amici di Concordia, la Parrocchia di Bibione e la Società Bibione Spiaggia, con il coordinamento artistico dell’Accademia Organistica Udinese, i contributi delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e il patrocinio dell’Università di Udine.
Nei giorni dei concerti a Concordia sarà inoltre possibile visitare l’area archeologica attorno alla Cattedrale, che resterà aperta fino all’ora di inizio degli spettacoli. Informazioni e calendario completo su www.accademiaorganisticaudinese.org e www.comune.concordiasagittaria.ve.it .
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |