Oggi alle ore 21:00 presso il Duomo Antico di Cordovado, si svolgerà il concerto “Nei luoghi dell’Arte”. L’evento, organizzato dall’Associazione “Il dono di Rossana”, in collaborazione col 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro e col Comune di Cordovado, vedrà la straordinaria partecipazione del pianista Alessandro Taverna che suonerà con tre giovani concertisti: Alessandro Del Gobbo, Piero Franceschetto e Anna Lucia Trimboli.
In programma la Sonata per due pianoforti in re maggiore K448 di Mozart e alcuni lavori di Rachmaninov, in occasione del 150° anniversario della nascita del virtuoso e compositore russo, come i 6 Morceaux per pianoforte a quattro mani op. 11 e la Suite per due pianoforti n. 2 op. 17.
«Siamo grati alla Fondazione Musicale Santa Cecilia e all’Amministrazione del nostro Comune - ha dichiarato Mario Milazzo, Presidente dell’Associazione Il dono di Rossana - per aver creduto con noi all’iniziativa di riportare a Cordovado la grande musica classica, con la partecipazione straordinaria di uno dei suoi massimi interpreti in Italia».
Il dono di Rossana è un'Associazione di Volontariato, nata in memoria di Rossana Milazzo, scomparsa nell’agosto di cinque anni fa a causa di un tumore cerebrale. Il principale scopo dell’Associazione è raccogliere fondi e sostenere progetti di ricerca, per trovare una terapia a quel tipo di tumore. Per quanti lo vorranno, sarà possibile acquisire direttamente informazioni o effettuare una donazione, presso il punto dedicato che sarà attivato a margine del Concerto.
«C'è davvero bisogno del sostegno di tutti, se vogliamo contribuire a vincere questa battaglia - concludono i genitori di Rossana - e la musica è un particolare linguaggio, un mezzo che trasmette valori e stimola il desiderio di solidarietà per contribuire a cogliere questo obiettivo, così importante per la vita di tutti noi».