[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Concordia, nei sabato di febbraio, celebra la “Festa dea Renga”
02-02-2021 - Concordia Sagittaria

Come da tradizione, in questo periodo dell’anno, a concordia Sagittaria si festeggia la “Festa dea Renga” che apre il periodo di Quaresima. Protagonista di questa iniziativa è l’aringa alla concordiese, ricetta custodita e tramandata dalla Confraternita dea Renga alla Concordiese assieme alla Pro Loco di Concordia Sagittaria. Per la cittadina nata sul fiume Lemene, questo piatto fa parte della sua storia di scambi commerciali e di influenze culturali tra Venezia e il Friuli Venezia Giulia assieme ad altre pietanze quali il baccalà alla concordiese o mantecato alla veneziana e l’insaccato tipico del periodo dell’Ascensione chiamato “brondua”. Si tratta di un vero e proprio tesoro della cucina locale che, a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, quest’anno potrà essere degustato tutti i sabato di febbraio in alcuni locali di Concordia Sagittaria. Per l’occasione, infatti, la Pro Loco locale assieme a quelle di Portogruaro e di Caorle, in collaborazione con TVO srl, hanno organizzato delle passeggiate guidate storico-archeologiche in centro che si concluderanno con la degustazione della “renga” nei locali della zona. Ogni sabato un ristorante di Concordia proporrà la propria ricetta: sabato 6 il ristorante La Scala (via S.Pietro, 71 - tel. 0421.276600), sabato 13 il ristorante Hostaria da Fabio (via I Maggio, 54 - tel. 0421.270462), sabato 20 il ristorante Altamarea Bistrot (via Roma, 43 - tel. 0421.273820) e sabato 27 il ristorante Al Confin (via Claudia, 453 - tel. 0421.270474).

Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria l’iscrizione (20 euro a testa - compresa degustazione - per minimo 5 persone e massimo 15) entro il venerdì precedente chiamando il numero 333.2045113 o inviando un’email all’indirizzo info@prolococoncordia.it o info@tvo.srl. Il ritrovo è previsto alla loggia comunale alla ore 10.30 assieme alla dott.ssa Mariangela Flaborea, guida certificata per Veneto e Friuli.

Oltre all'iniziativa, in tutti i ristoranti di Concordia Sagittaria ci sarà la possibilità di gustare sia a pranzo che a cena il menù a base di renga.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Concordia celebra la
07-02-2020
Concordia celebra la "Renga" tra cucina, cultura e storia
[Cresime a Concordia Sagittaria]
16-04-2021
Cresime a Concordia Sagittaria
[Quale futuro intende dare l’Amministrazione alla frazione di Sindacale?]
06-04-2021
Quale futuro intende dare l’Amministrazione alla frazione di Sindacale?
  CONCORDIA SAGITTARIA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Santandrea ha presentat...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06