Lignano Sabbiadoro, grazie alla sua posizione geografica, si trova al centro di un’area dedita all’enogastronomia, preziosa espressione di tradizione, autenticità e vitalità territoriale che nella sua varietà offre pressoché infinite occasioni di scoperta. Dal 14 al 16 giugno andrà in scena l’edizione 2019 di Easy Fish, Festival del Pesce dell’Alto Adriatico che si terrà a Terrazza a Mare e sul lungomare Trieste. Il pesce dell’Alto Adriatico sarà raccontato, cucinato e, ovviamente, apprezzato in tutte le sue forme! Il parterre degli ospiti è letteralmente stellare e non solo per la presenza degli chef che vantano l’ambito riconoscimento della guida Michelin e che, messe da parte rivalità vere o presunte, con grande spirito di gioiosa collaborazione all’insegna della valorizzazione delle buone pratiche legate al cibo, hanno accolto l’invito dell’organizzazione. In rappresentanza del Friuli Venezia Giulia saranno presenti Emanuele Scarello e Andrea Canton e in rappresentanza dell’estro creativo italiano, Giancarlo Perbellini e Bobo Cerea.
Per Easy Fish, arriveranno a Lignano, inoltre, volti molto amati dal pubblico della televisione come Federico Quaranta, conduttore principale di Linea Verde; gli chef David Polvedilla, Roberto Valbuzzi, Diego Bongiovanni e il pluripremiato bartender Bruno Vanzan. Ospite di primo piano anche Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose.
Oltre che dagli stellati Scarello e Canton, la componente territoriale sarà eccellentemente rappresentata dagli chef che per il fortunato format Dalle Malghe al Mare, creato da Veronica de Filippis della scuola di cucina “Cuciniamo con la… Carnia” e da Fabrizio Nonis, completeranno il tutto in appassionanti show cooking: Matteo Susan del ristorante “Alla Vecchia Finanza” di Lignano Riviera sfiderà Gabriele Mazzolini del ristorante “Le Clementine” di Roncade, in provincia di Treviso. Alessandro Businaro, chef del ristorante “Da Boschet” di Gorgo di Latisana, sfiderà Gloria Clama, orgogliosa rappresentante dell’enogastronomia della Carnia e finalista di Masterchef 2019. Stellare anche la qualità dei produttori presenti che sul lungomare daranno vita alla Regional Food Experience, esposizione-mercato, in cui fare scoperte, acquisti e assaggi.
L’ingresso è gratuito, saranno a pagamento solo le singole attività.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |