[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[VeGAL e BEroots: corso AI e CAnva]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Dai banchi di scuola al Lido di Venezia: il successo dei giovani di San Stino ai "Cinema Days"
17-09-2026 - S. Stino di Livenza

Dalla solitudine al bullismo, dalla violenza nelle relazioni alla dipendenza dall'alcol, fino alla donazione degli organi e all'inclusione. Non sono temi da prima pagina dei giornali per adulti, ma le storie profonde e coraggiose scelte dagli studenti delle scuole medie di San Stino di Livenza, che sabato 12 settembre sono stati grandi protagonisti alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

La cerimonia di premiazione di “Cinema Days San Stino 2026 – School Experience” si è svolta nello spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior del Lido, coronando la terza edizione del progetto promosso dal Comune di San Stino — attraverso gli assessorati alla Cultura e all'Istruzione — insieme all’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” e con il patrocinio della Regione Veneto.

I cinque soggetti premiati sono nati grazie al laboratorio di scrittura guidato nei mesi scorsi dalla sceneggiatrice e consulente Rai Kids Alba Maria Calicchio e dal critico cinematografico e docente Giuseppe Borrone. A tutti i ragazzi è stato assegnato un voucher con 8 ingressi omaggio al cinema Romano Pascutto, più un biglietto per un accompagnatore offerto dal Comune.

Tra le storie che hanno conquistato il Lido c'è “L’aula Magica”, firmata da Ermina Emanuela Dari, Agostino Morigi, Emiliano De Luca, Luca Agnolin e Mattia Nazeray delle classi 2DS e 2BS del plesso “G. Toniolo”, che racconta di Giuseppe, un dodicenne isolato capace di trovare in una nuova professoressa e in un'aula multisensoriale il modo di farsi ascoltare. Questo lavoro ha ricevuto il Premio Fondazione Greenfellove, consegnato da Marco Gottardi e Daniela Burigotto, in memoria del legame con l'aula multisensoriale donata alle scuole per ricordare Marco e Gloria.

Si sposta invece sulla lotta alla dipendenza dall'alcol “Oltre il vuoto”, realizzato da Elisa Lollo, Matteo Muner, Noemi De Cristofaro e Vyncent Starace della 2AL della scuola “Fogazzaro” di La Salute di Livenza, incentrato su Mattia che, dopo la morte dell'amico Riccardo, trova la forza di chiedere aiuto. Il Premio Acat è stato consegnato dal presidente regionale Acat Alessandro Toniolo e dalla vicepresidente Federica Cibinel.

Affronta il tema dell'eliminazione della violenza di genere “Il coraggio di essere libera”, ideato da Serena Bottos, Edoardo Moro, Roberto Rossi e Fabrizio Nasi della 2AL della scuola “Fogazzaro”, che vede protagonista Chiara, una ragazza pronta a inseguire il sogno della carriera militare nonostante una relazione possessiva; il riconoscimento è stato consegnato direttamente dal sindaco Gianluca De Stefani.

Spazio anche alla solidarietà e alla medicina con “Alberto e Tommaso”, scritto da Alice Zovatto, Luna Zuccon, Jacopo Sessolo, Michele Sorbara e Ludovico Cusan della 2ES della scuola “G. Toniolo”, una toccante storia di amicizia in cui un ragazzo in cerca di un trapianto riceve un rene dalla madre del suo migliore amico, guadagnandosi il Premio AIDO consegnato da Vanessa Losco.

Un carico fortissimo di emozione ha poi caratterizzato “Un ragazzo come gli altri”, firmato da Elia Bellingardo, Adele Biasotto, Luna Cereser, Anduel Gionaj e Leonardo Savian della 2AS della “G. Toniolo”. Il soggetto narra la storia di Sibien, un tredicenne nigeriano vittima di bullismo che ritrova accoglienza grazie alla famiglia e alla scuola. Il Premio Ater, consegnato dal sindaco De Stefani, è andato alla classe della docente Chiara Guerra, scomparsa tragicamente pochi mesi fa. Gli alunni hanno voluto ricordarla leggendo un pensiero in sua memoria, regalando uno dei passaggi più commoventi dell'intera giornata.

«Questi ragazzi hanno dimostrato di saper guardare dentro temi complessi con una sensibilità che colpisce per profondità e maturità — sottolineano il sindaco Gianluca De Stefani e l'assessore alla Cultura Andrea Simonella —. Nei loro racconti troviamo fragilità, paura, discriminazioni, dipendenze, solidarietà e desiderio di libertà, affrontati senza superficialità e trasformati attraverso il cinema in occasioni di riflessione. Ringraziamo gli studenti, gli insegnanti, la scuola e tutte le realtà che hanno sostenuto questo percorso. Portare questi lavori alla Mostra di Venezia significa dare valore alla loro voce e al grande lavoro educativo costruito insieme».

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Gli studenti “dietro le quinte” del cinema. A San Stino la terza edizione dei Cinema Days]
16-03-2026
Gli studenti “dietro le quinte” del cinema. A San Stino la terza edizione dei Cinema Days
[La portogruarese Eleonora Avon alla Mostra del Cinema di Venezia]
05-09-2026
La portogruarese Eleonora Avon alla Mostra del Cinema di Venezia
[Il progetto europeo AWASTER porta a teatro 200 studenti: a San Stino va in scena “Alice oltre lo spreco”]
02-06-2026
Il progetto europeo AWASTER porta a teatro 200 studenti: a San Stino va in scena “Alice oltre lo spreco”
  S. STINO DI LIVENZA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]



[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738