Una vacanza può diventare un'opportunità per prendersi cura della salute del proprio cane. Da questa idea nasce “ZampaSiCura”, la nuova app gratuita lanciata a Bibione e sviluppata con il veterinario Adriano Monino per aiutare i proprietari a riconoscere precocemente i segnali dell'artrosi canina. Prosegue così l'impegno della città nei confronti del benessere dei nostri amici a quattro zampe, dopo la recente inaugurazione della nuova spiaggia per cani.
La patologia, che colpisce fino all'80% dei cani sopra gli otto anni, viene spesso diagnosticata quando è già in fase avanzata. Attraverso l'applicazione, invece, i proprietari possono monitorare quotidianamente il comportamento del proprio animale annotando semplici osservazioni su movimento, gioco e attività quotidiane.
In cambio, l'app fornisce contenuti informativi, report periodici e suggerimenti personalizzati per esercizi e attività fisica. Tra le funzionalità disponibili anche percorsi e passeggiate da effettuare durante il soggiorno a Bibione.
Ma "ZampaSiCura" non è soltanto uno strumento per i proprietari. Dietro il progetto c'è infatti una ricerca unica a livello nazionale che punta a raccogliere dati anonimi su larga scala per studiare meglio l'insorgenza e l'evoluzione dell'artrosi nei cani.
«La vacanza a Bibione è da sempre sinonimo di benessere per tutti, compresi gli amici a quattro zampe – spiega Gianni Carrer, presidente del Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live –. Dopo aver dato vita alla prima spiaggia per cani d'Italia, quest'anno raddoppiata, vogliamo continuare a investire in iniziative dedicate al loro benessere».
Secondo Adriano Monino, ideatore del progetto, l'obiettivo è coinvolgere direttamente i proprietari nella prevenzione: «Vogliamo fornire strumenti concreti per riconoscere i primi segnali della malattia e intervenire prima che il problema diventi evidente».
Grazie ai dati raccolti in forma anonima, il progetto punta a costruire modelli sempre più precisi per individuare i sintomi precoci dell'artrosi e migliorare le strategie di prevenzione e cura della malattia.
![[Turismo lento a Caorle]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0025430.jpg)

![[Il benessere al centro dell’attenzione: alle Terme di Bibione un nuovo percorso di ginnastica antalgica]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0032077.jpg)