[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Minatori italiani in Belgio: domani a Pradipozzo la presentazione del progetto
15-04-2026 - Pradipozzo


Giovedì 16 aprile 2026, alle ore 11.00, l'Oratorio di Pradipozzo ospiterà la presentazione di un importante e ambizioso progetto dal titolo "I minatori italiani in Belgio - Omaggio ai fondatori dell'Europa Unita". L'idea nasce dalla volontà di ricostruire e restituire alla memoria collettiva le biografie, i nomi e le storie di tutti quei giovani che, a partire dal 1946, lasciarono le loro case e partirono da tutti i Comuni del Portogruarese alla volta delle miniere del Belgio e della Francia, per guadagnarsi da vivere. 

A promuovere l'iniziativa sono l'Associazione AMVO Noi Migranti OdV, il centro Aldo Mori e l'UTE del Portogruarese, che invitano cittadini, curiosi e istituzioni a prendere parte alla mattinata dedicata alla spiegazione e all'approfondimento di questo progetto, al quale, peraltro, hanno già annunciato la loro partecipazione numerosi enti ed associazioni e che gode del patrocinio di AIEM, Associazione Italiana Ex Minatori e della collaborazione di Andrea Campagnolo di Cuori di Carbone.

Non è casuale la scelta del 2026 per l’avvio del progetto: l’anno segna infatti una serie di ricorrenze significative legate alla storia dei minatori italiani in Belgio. Si celebrano infatti gli 80 anni dal primo protocollo italo-belga del 23 giugno 1946, che sancì il trasferimento di migliaia di lavoratori italiani nelle miniere del Nord Europa, i 75 anni dalla nascita della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA), firmata a Parigi il 18 aprile 1951, e i 70 anni dalla tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956, uno degli eventi più drammatici della storia dell’emigrazione italiana. A questi si aggiunge anche l’80° anniversario della Repubblica Italiana, una ricorrenza che rende ancora più significativo il dovere di ricordare il contributo e i sacrifici di questi lavoratori che con il loro impegno hanno dato riscatto e lustro all'Italia, rendendosi protagonisti silenziosi di una pagina fondamentale della storia del Paese.
 
“Con il loro operato – ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – essi hanno contribuito a promuovere i più alti valori sociali e culturali che animano la Costituzione repubblicana e la stessa Casa comune europea, a cominciare dal diritto al lavoro”.

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Presentata a Pradipozzo l’idea – progetto: “I minatori italiani in Belgio”]
19-04-2026
Presentata a Pradipozzo l’idea – progetto: “I minatori italiani in Belgio”
[Scoprire Portogruaro – l’Oratorio di San Giuseppe]
19-03-2025
Scoprire Portogruaro – l’Oratorio di San Giuseppe
[Quando l’innovazione rilancia il territorio: a Portogruaro gli studenti ITS e le PMI locali dialogano con le nuove generazioni grazie a Upskill Venezia Metropolitana]
03-05-2026
Quando l’innovazione rilancia il territorio: a Portogruaro gli studenti ITS e le PMI locali dialogano con le nuove generazioni grazie a Upskill Venezia Metropolitana
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]



[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738