È già tempo di Carnevale a Concordia Sagittaria, dove con la solita trepidante attesa ci si sta preparando a un weekend di festa: il Carnevale dei Ragazzi 2026 quest'anno si compone di tre grandi, allegri, colorati appuntamenti dedicati al divertimento, alla musica e alla tradizione!
Si comincia sabato 31 gennaio con un'inedita festa in maschera per i più piccini: dalle 14.30 il Sagrato della Cattedrale diventerà teatro di colori, maschere e musica per dare il via alla festa più pazza e colorata dell'anno. Un programma ricchissimo: trucca bimbi, animazione per tutta la famiglia, lo spettacolo delle bolle di sapone, un chiosco con bevande calde, fredde, frittelle e patatine e il djset di Big Manu terranno compagnia in questa giornata di allegria e baldoria, ma il vero cuore dell'evento prenderà vita il giorno successivo, domenica 1 febbraio, con la classica sfilata dei carri allegorici.
Inizio della kermesse previsto per le ore 14.00 dall'Oratorio Santo Stefano, carri e gruppi mascherati proseguiranno poi lungo via San Pietro, via 1° Maggio, via Roma e via Carneo (queste ultime tre percorse due volte). Si prevede una grande festa, che in sé è anche una sacrosanta sfida: il Carnevale dei Ragazzi, infatti, è animato dai carri delle sei contrade, Cavanella, Centro, Piazzale, San Giusto, Santi Martiri e Spareda, e la classifica finale è tutt'altro che simbolica in quanto rappresenta la prima occasione valida per racimolare i primi punti in palio per la Festa dei Ragazzi 2026.
Gli spiriti quindi sono caldi, la città è in fermento, e le famiglie, dai bambini ai nonni, stanno lavorando da mesi per le proprie squadre per presentarsi con il carro migliore, i vestiti più belli e il corpo di ballo più preparato!
Tradizione vuole che, ad anni alternati, gli organizzatori assegnino un tema da sviluppare, oppure che la scelta sia libera. Il 2026 è l'anno del "tema libero" e ogni contrada si è potuta sbizzarrire scegliendo a proprio piacimento a cosa ispirarsi, ciò significa che la sfilata sarà davvero varia: il San Giusto ha voluto rappresentare la stravaganza di Las Vegas, Santi Martiri si rifà al cartone Disney 'Coco', Piazzale ha scelto il Brasile e le sue tradizioni, Centro si ispira al videogioco Minecraft, altro cartone animato, 'Oceania', per la Spareda, mentre Cavanella ha scelto di nominare il suo carro 'Ma il cielo è sempre più blu!'. La curiosità cresce e la previsione è quella di una giornata, come al solito, coinvolgente ed indimenticabile.
Per chi non avesse occasione di assistere alla parata di domenica: nessun problema! La festa continua con la speciale sfilata dei carri allegorici in notturna, sabato 14 marzo dalle ore 20.00!
Nel caso di cattivo tempo, la sfilata prevista per questo weekend verrà rimandata a domenica 15 febbraio.
Scarica allegato
![[Tutto pronto per la 73^ edizione del Carnevale dei Ragazzi di Ceggia: tantissimi appuntamenti da non perdere!]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031388.jpg)
![[Inizia la 52ª Festa dei Ragazzi a Concordia]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0021207.jpg)
![[Gli Indiani si aggiudicano la Festa dei Ragazzi 2024 a Concordia Sagittaria]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029198.jpg)
| La Città | |
| Le aziende | |
| Le associazioni | |
| Eventi |