[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Caorle si prepara a discutere il futuro del turismo: focus sui viaggiatori solitari
25-01-2026 - Caorle

Caorle si appresta a diventare il punto di riferimento per l’analisi delle nuove tendenze turistiche. Mercoledì 29 gennaio, alle 14.30, la Sala Azzurra del Palaexpomar ospiterà il convegno “Turisti che viaggiano da soli: la nuova tendenza. Sei pronto a valorizzare ed accogliere un fenomeno in evoluzione?”, promosso da Federalberghi Caorle e rivolto agli operatori del settore.

L’incontro nasce da un recente studio sui flussi turistici, realizzato attraverso un avanzato sistema di rilevazione basato sulle celle telefoniche. I dati raccolti delineano un quadro significativo: il 55,2% dei turisti che soggiornano a Caorle è composto da donne, contro il 44,8% di uomini. Un segnale chiaro della crescita del turismo individuale, in particolare femminile, che spinge il territorio a ripensare servizi, comunicazione e modalità di accoglienza.

Il convegno vedrà la partecipazione di figure di primo piano del panorama turistico e istituzionale: Valeria Minghetti, esperta di turismo ed ex responsabile dell’area ricerca del CISET, Diana Bancale, travel blogger e fondatrice di inviaggiodasola.com, Giancarlo Reverenna, presidente FIAVET-Confcommercio Veneto, e Chiara Visentin, presidente Federalberghi Caorle. Le loro analisi offriranno una lettura trasversale del fenomeno, tra dati, esperienze dirette e prospettive strategiche.

«I dati confermano un cambiamento strutturale nel modo di viaggiare» anticipa Chiara Visentin. «Il turismo in solitaria rappresenta una grande opportunità per le nostre strutture. È fondamentale aiutare gli operatori a leggere i trend e trasformarli in valore per il territorio».

La giornata si aprirà già al mattino con un secondo appuntamento dedicato alle nuove generazioni dell’ospitalità: il convegno “Il futuro dell’hospitality: dialogo tra manager, giovani albergatori e studenti del turismo”, organizzato dai Giovani Albergatori di Caorle insieme al Comitato Giovani Albergatori Federalberghi Veneto e alla Fiera dell’Alto Adriatico.

Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico e rappresentano un’occasione qualificata di confronto e formazione per il settore turistico locale, che guarda con attenzione alle trasformazioni in atto e alle opportunità che ne derivano.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Denis Conte è il vincitore del Premio CaorlèTurismo 2026]
31-01-2026
Denis Conte è il vincitore del Premio CaorlèTurismo 2026
[Una iniziativa per ricordare tre latterie del portogruarese]
03-11-2025
Una iniziativa per ricordare tre latterie del portogruarese
[Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo]
10-10-2025
Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738