Caorle si appresta a diventare il punto di riferimento per l’analisi delle nuove tendenze turistiche. Mercoledì 29 gennaio, alle 14.30, la Sala Azzurra del Palaexpomar ospiterà il convegno “Turisti che viaggiano da soli: la nuova tendenza. Sei pronto a valorizzare ed accogliere un fenomeno in evoluzione?”, promosso da Federalberghi Caorle e rivolto agli operatori del settore.
L’incontro nasce da un recente studio sui flussi turistici, realizzato attraverso un avanzato sistema di rilevazione basato sulle celle telefoniche. I dati raccolti delineano un quadro significativo: il 55,2% dei turisti che soggiornano a Caorle è composto da donne, contro il 44,8% di uomini. Un segnale chiaro della crescita del turismo individuale, in particolare femminile, che spinge il territorio a ripensare servizi, comunicazione e modalità di accoglienza.
Il convegno vedrà la partecipazione di figure di primo piano del panorama turistico e istituzionale: Valeria Minghetti, esperta di turismo ed ex responsabile dell’area ricerca del CISET, Diana Bancale, travel blogger e fondatrice di inviaggiodasola.com, Giancarlo Reverenna, presidente FIAVET-Confcommercio Veneto, e Chiara Visentin, presidente Federalberghi Caorle. Le loro analisi offriranno una lettura trasversale del fenomeno, tra dati, esperienze dirette e prospettive strategiche.
«I dati confermano un cambiamento strutturale nel modo di viaggiare» anticipa Chiara Visentin. «Il turismo in solitaria rappresenta una grande opportunità per le nostre strutture. È fondamentale aiutare gli operatori a leggere i trend e trasformarli in valore per il territorio».
La giornata si aprirà già al mattino con un secondo appuntamento dedicato alle nuove generazioni dell’ospitalità: il convegno “Il futuro dell’hospitality: dialogo tra manager, giovani albergatori e studenti del turismo”, organizzato dai Giovani Albergatori di Caorle insieme al Comitato Giovani Albergatori Federalberghi Veneto e alla Fiera dell’Alto Adriatico.
Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico e rappresentano un’occasione qualificata di confronto e formazione per il settore turistico locale, che guarda con attenzione alle trasformazioni in atto e alle opportunità che ne derivano.
![[Denis Conte è il vincitore del Premio CaorlèTurismo 2026]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031389.jpg)
![[Una iniziativa per ricordare tre latterie del portogruarese]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031015.jpg)
![[Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030940.jpg)