[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Iscrizioni aperte alle scuole dell'IC "Tito Livio" di San Michele al T.
19-01-2026 - San Michele al Tagliamento

L’Istituto Comprensivo “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento segnala che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 nei quattro plessi delle Scuole Primarie e nei tre plessi delle Scuole Secondarie di Primo Grado presenti sul territorio comunale.

I genitori interessati a formalizzare l’iscrizione dei propri figli presso una delle strutture scolastiche sanmicheline devono procedere sul  portale “Unica” del Ministero dell’Istruzione e del Merito entro le ore 20:00 di sabato 14 febbraio 2026, accedendo tramite identità digitale al link indicato alla pagina: https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni

 

Le Scuole Primarie dell’I.C. “Tito Livio”

Sono quattro i plessi scolastici presenti nel territorio comunale di San Michele al Tagliamento:

·         “Zanetto Elti da Rodeano” in via G. Pascoli, 7 a San Michele al Tagliamento

·         “Guglielmo Marconi” in via Madonetta, 81 a San Giorgio al Tagliamento

·         “Giovanni Pascoli” in via Conciliazione, 122 a Cesarolo

·         “Aristide Gabelli” in via Maja, 80 a Bibione

Tutte le scuole aderiscono al medesimo piano formativo che prevede, accanto al percorso didattico obbligatorio mirato all’acquisizione degli apprendimenti di base e incentrato su innovazione e inclusività, una serie di progetti pensati per sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose sin dalla più tenera età.

I progetti riguardano i temi dell’accoglienza, l’educazione civica, lo sport con le iniziative “Quamicigioco”, le giornate dello sport con la partecipazione delle associazioni del territorio, “Scuola Attiva Kids”, e ancora, la musica con “Uno strumento per amico”, la promozione alla lettura con “Viaggio nel mondo dei libri”, e l’approccio alla tecnologia con i laboratori informatici, l’utilizzo della lavagna interattiva in classe e la partecipazione alla #EUCodeWeek, la settimana del codice che ogni anno coinvolge migliaia di insegnanti, scuole e appassionati di coding.

 

Le Scuole Secondarie dell’I.C. “Tito Livio”

Tre i plessi scolastici che compongono l’elenco delle Scuole Secondarie di Primo Grado:

·         Scuola Secondaria di San Michele al Tagliamento in Corso del Popolo, 81 (al cui interno è presente anche la speciale Sezione ad indirizzo Musicale)

·         Scuola Secondaria di San Giorgio al Tagliamento in via Madonetta, 81

·         Scuola Secondaria di Bibione in via Maja, 80

Le Scuole Secondarie dell’I.C. “Tito Livio” sono caratterizzate da percorsi di apprendimento fortemente orientati al “fare” e alla valorizzazione delle eccellenze attraverso percorsi specifici. Per prevenire e ridurre gli insuccessi scolastici, l’istituto si impegna nello sviluppo delle abilità di studio, anche attivando laboratori di recupero e potenziamento. Il passaggio agli ordini scolastici successivi viene favorito attraverso percorsi di continuità, di orientamento e con laboratori pensati per gli alunni a rischio abbandono. Il confronto, lo scambio e il potenziamento delle lingue straniere sono centrali per educare gli alunni al dialogo interculturale e alla cittadinanza europea, al contempo sviluppando capacità di interazione in modo rispettoso e collaborativo, consolidando il senso della solidarietà, il rispetto delle istituzioni e la comprensione dei valori democratici e della legalità. L’inclusività è espressa attraverso un forte sostegno al diritto all’istruzione in particolar nei confronti degli alunni con patologie gravi attraverso l’istruzione domiciliare, nonché integrando e sostenendo gli alunni con bisogni educativi speciali.

Anche gli alunni delle Scuole Secondarie possono accedere a una serie di progetti e laboratori, affiancati alle consuete attività didattiche giornaliere, per approfondire temi come l’accoglienza, la valorizzazione delle eccellenze (“Progetto inclusione”, “Safari a scuola”, open day, corsi di avviamento al latino), l’educazione civica (Consulta degli Alunni per promuovere la partecipazione consapevole alla vita della scuola), lo sport (“Coloriamoci di Sport”, attività sportive parte del “Progetto inclusione”, pratica del Taijiquan, giornate dello sport), le lingue straniere (corso per certificazioni in lingua inglese A2 e lingua tedesca A1), l’ascolto (“Progetto Benessere”, “Parla ke ti passa”, sportello ascolto e supporto psicologico), le scienze (partecipazione ai “Giochi delle Scienze Sperimentali”), la tecnologia (laboratori informatici, utilizzo della lavagna interattiva, “Sicuri e consapevoli su Internet”), l’arte e l’espressività (laboratori creativi, “Human Art – Accordarsi”).

 

Le novità per l’a.s. 2026/2027

Il prossimo anno scolastico segnerà due importanti novità per l’I.C. “Tito Livio” che vedrà completata la costruzione del nuovo plesso per la Scuola Primaria di San Giorgio al Tagliamento. Gli alunni potranno frequentare un ambiente totalmente rinnovato, ecosostenibile, inclusivo e confortevole, in cui, accanto alle aule che riusciranno ad ospitare fino a 125 bambini, sorgeranno spazi dedicati alle attività parascolastiche, un’aula insegnanti/biblioteca, un’aula mensa a doppio turno, servizi igienici per le varie tipologie di utenza differenziati per sesso e con spazi dedicati a persone con disabilità. Si auspica che la nuova sede possa essere operativa già nel mese di settembre, in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche.

La seconda novità riguarda invece tutte le Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio, che dall’a.s. 2026/2027 vedranno entrare ufficialmente in vigore la settimana corta, con le attività scolastiche distribuite su cinque giorni, da lunedì a venerdì.

Per maggiori informazioni e approfondimenti in merito all’offerta formativa dell’I.C. “Tito Livio”, è possibile visitare il sito ufficiale dell’istituto al link: https://www.icsanmichele.edu.it/scuola-aperta/

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[San Stino, sono aperte le iscrizioni per la scuola d'infanzia
04-01-2025
San Stino, sono aperte le iscrizioni per la scuola d'infanzia "Sacro Cuore" per l'A.S. 2025/2026
[L'I.C.
17-11-2024
L'I.C. "Tito Livio" di San Michele al Tagliamento apre le sue scuole per le nuove iscrizioni
[Avanzano i lavori per il nuovo Centro di raccolta rifiuti]
16-02-2026
Avanzano i lavori per il nuovo Centro di raccolta rifiuti
  SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738