Una mattinata all’insegna della memoria e della partecipazione quella vissuta il 19 settembre dalla comunità di Corbolone, in occasione del centenario del Monumento ai Caduti. L’evento, promosso dal Comune di San Stino di Livenza, ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria “Silvio Pellico”, coinvolti in una cerimonia toccante e ricca di significato.
La giornata si è aperta con l’alzabandiera e la deposizione di un mazzo di fiori ai piedi del monumento, alla presenza delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche, del Comitato Festeggiamenti Corbolone e di numerosi cittadini. Emozionante il momento in cui gli alunni hanno intonato l’Inno d’Italia, ricevendo gli applausi e i complimenti del sindaco Gianluca De Stefani.
Durante la cerimonia, ai bambini è stato spiegato il valore storico e simbolico del monumento, inaugurato nel 1925 grazie all’impegno della popolazione locale. È stata anche presentata una brochure commemorativa e un annullo filatelico speciale, realizzato da Poste Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Sandonatese.
«È stata una bellissima mattinata insieme ai bambini della scuola di Corbolone», ha dichiarato il sindaco De Stefani. «Abbiamo voluto trasmettere ai più giovani l’importanza del ricordo e del sacrificio di chi ha dato la vita per la Patria. Questo monumento è il tributo della nostra comunità a quei valori».
Il monumento, opera dello scultore vicentino Egisto Caldana, fu inaugurato il 28 giugno 1925. Le celebrazioni per il centenario, iniziate lo scorso 2 giugno, proseguiranno fino al 5 ottobre con una Santa Messa e una manifestazione civile, alla quale parteciperanno anche le famiglie dei Caduti.
L’iniziativa ha visto la collaborazione della Parrocchia di Corbolone, dell’Orchestra dei Fiati della Livenza, dell’Associazione Nazionale Alpini, del CO.FES.CO., dell’ANPI, della Protezione Civile e di numerose associazioni di volontariato, a testimonianza di un impegno corale nel custodire la memoria storica del territorio.
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |