Domenica 14 settembre la città di Caorle sarà teatro della tradizionale Festa Quinquennale della Madonna dell’Angelo, evento religioso e popolare che richiama migliaia di fedeli e visitatori. Per garantire lo svolgimento in sicurezza delle celebrazioni, il Comune ha predisposto un piano straordinario per la viabilità e i trasporti.
La Polizia Locale ha emanato un’ordinanza che prevede divieti di sosta e transito in diverse vie del centro storico. In particolare:
Durante la processione terrestre, saranno interdette Piazza Papa Giovanni XXIII, Fondamenta Pescheria, Viale Pompei e Strada Nuova (tra Largo Europa e Piazza Papa Giovanni XXIII) dalle 14:30 fino al termine del corteo.
Per agevolare l’arrivo dei partecipanti, il Comune ha attivato un servizio di bus navetta gratuito dalle aree parcheggio periferiche (P1, P3, P4, P5) verso le zone dell’evento, operativo dalle 10:00 alle 23:00. È inoltre disponibile un parcheggio a Cà Corniani (P2), collegato tramite pista ciclabile.
Programma della giornata
Ore 10:00 – Messa pontificale in Piazza Vescovado, presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia
Ore 16:00 – Processione terrestre dal Duomo al porto peschereccio
Ore 16:45 – Processione via mare sulla Caorlina “Città di Caorle” fino al Santuario della Madonna dell’Angelo
Ore 18:15 – Benedizione conclusiva
Ore 21:30 – Spettacolo pirotecnico sull’arenile zona Sacheta
Il sindaco Marco Sarto ha dichiarato: “Si avvicina un evento molto sentito dalla nostra comunità. Ci aspettiamo decine di migliaia di persone e abbiamo adottato misure per garantire ordine e sicurezza.”