Il Comune di Sesto al Reghena si attiva per l’istituzione della Consulta dei Giovani, lavorando in direzione di una cittadinanza sempre più attiva.
Una decisione che mira a coinvolgere maggiormente i ragazzi nella vita della comunità, offrendo loro uno spazio in cui riunirsi e confrontarsi sulle aspettative future, in modo da integrare i loro bisogni e desideri nell’azione dell’amministrazione comunale per un territorio più a misura di giovane. Tra le tematiche affrontate, saranno infatti discusse questioni inerenti all’ambito scolastico e universitario, al mondo lavorativo e alle opportunità culturali e sportive.
Attraverso il supporto delle strutture comunali, l’organismo si muoverà a partire dall’ascolto del cittadino, attraverso la raccolta individuale di informazioni e la promozione di incontri e dibattiti. Sarà inoltre di supporto per le realtà associative già presenti sul territorio, coadiuvandole nell'organizzazione e nella promozione di eventi, stimolando la partecipazione dei giovani a progetti e iniziative volti a valorizzare il patrimonio territoriale.
L'invito a prenderne parte è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni che risiedono, studiano o lavorano nel Comune di Sesto al Reghena. Per chi desiderasse aderire è possibile compilare il modulo scaricabile dal sito ufficiale del Comune: www.comune.sesto-al-reghena.pn.it.
I candidati verranno successivamente contattati per partecipare alle prime riunioni organizzative, finalizzate a gettare le basi della Consulta dei Giovani.