Comitato Difesa Territorio Caorle, La Macchia Verde, Legambiente, Più Alberi e Silent Earth Warriors by CLICKWorld si sono unite in una richiesta di collaborazione, che ha visto l’adesione dei comuni di Caorle, Cessalto, Motta di Livenza, San Stino di Livenza e Torre di Mosto, per organizzare una giornata di pulizia e attività lungo la Livenza: domenica 23 Marzo 2025, dalle ore 9.00 da Caorle, i volontari delle citate associazioni, insieme a molte altre, si muoveranno lungo le sponde e sull’acqua alla caccia dei rifiuti abbandonati da quella parte, minoritaria ma molto dannosa, di popolazione che continua a considerare i corsi d’acqua come canali di scarico e non come reti vitali.
L'evento è nato sulla base del pensiero che che un fiume non è di chi sta a monte o a valle ma è un bene comune, delle popolazioni rivierasche ma anche di chi, seppur lontano, può irrigare i propri campi o pescare l’acqua dalle falde ricaricate dal fiume.
Si ricorda che scaricare rifiuti sulle rive genera microplastiche, le stesse che la scienza ha trovato nella placenta e sin dentro la cellula.
Questa esperienza di azione collettiva su un tratto così lungo del fiume è unica per il nostro territorio e, oltre a rendere più efficace l’intervento, unisce le forze di molti per sensibilizzare e mobilitare anche quei cittadini che, pur apprezzando il lavoro dei volontari, non si mettono in gioco per sperimentare azioni di servizio per la comunità.
Il ringraziamento degli organizzatori va alle Amministrazioni Comunali coinvolte che hanno agevolato la concessione delle autorizzazioni, ai gestori dei rifiuti Savno e Veritas che saranno impegnati con i loro operatori nello smaltimento ma, soprattutto, a tutti i cittadini che vorranno partecipare. Informazioni per i ritrovi su FB e Instagram delle varie Associazioni.