Giovedì 20 marzo 2025 alle ore 17.30 nella sala Hemingway del Municipio di Caorle si terrà l'incontro pubblico, organizzato da Confcommercio Caorle e Federalberghi Caorle e che gode del Patrocinio del Comune di Caorle, finalizzato alla presentazione di “ArtCom-cer”, la prima Comunità Energetica nel Veneto Orientale costituita il 5 aprile del 2024 per volontà di Confcommercio e Confartigianato e che già opera nel territorio della Città Metropolitana di Venezia.
L’incontro permetterà approfondire gli aspetti pratici di adesione alla comunità energetica ArtCom (acronimo di Artigianato, Commercio, Comuni, Comunità) sia per le imprese che per i cittadini, sia per coloro che volessero installare nuovi impianti di energie rinnovabili, sia per coloro che volessero aderire alla comunità quali consumatori, avendo anch’essi dei benefici.
I relatori dell'incontro saranno Ennio Galletti, Segretario della Comunità Energetica “ArtCom-cer” che illustrerà gli aspetti organizzativi della Comunità, i benefici sociali ed economici per la comunità e le forme di finanziamento con linee di credito dedicate, e l'Ingegner Niccolò Bottin, esperto del partner tecnico Regalgrid Group che affronterà tutte le tematiche tecniche relative all'installazione degli impianti e non solo. Interverranno anche il Presidente di Confcommercio Caorle Corrado Sandrin e l'Amministrazione Comunale di Caorle.
“La sostenibilità è un tema sempre più importante per il mondo delle imprese e non solo – commenta il Presidente di Confcommercio Caorle Corrado Sandrin –. Abbiamo voluto organizzare questo appuntamento perchè vogliamo permettere ai nostri associati, ma anche a tutti i privati cittadini interessati, di conoscere quali sono gli scopi della Comunità Energetica e come, eventualmente, poter aderire. La Comunità ArtCom è nata per agevolare e sviluppare i processi che possono portare le nostre comunità ad una concreta svolta green, ottimizzando l'impiego delle fonti di energia rinnovabili e cercando, per quanto possibile, di mettere a sistema tutte le risorse disponibili”.