Sabato 14 dicembre alle ore 11.00 nella sala superiore del Centro civico di Caorle si terrà la cerimonia di assegnazione del “Premio Giovanni Mazzarotto – Lions Club Caorle”. Per l’edizione di quest’anno, la 15ª, il premio verrà conferito alla Tenuta Ca’ Corniani di Leone Alato Spa, holding agroalimentare e vitivinicola di Generali, volendo così valorizzare la grandiosa opera di bonifica, urbanizzazione e socialità realizzata a partire dal 1850 nei 1.700 ettari a nord di Caorle che prima erano valli e paludi lagunari ed oggi un esempio di virtuosa gestione agraria imperniata sui princìpi fondanti di “Inclusione, Territorio, Modernità e Avanguardia”. A ritirarlo, il Presidente di Leone Alato e Country Manager e CEO di Generali Italia, Giancarlo Fancel.
Il prestigioso riconoscimento, in collaborazione con la Famiglia Mazzarotto titolare dell’Agenzia Lampo, e con il patrocinio della Città di Caorle, è stato istituito per ricordare l’operato dell’imprenditore di Portogruaro che in oltre mezzo secolo ha caratterizzato edilizia e turismo del Veneto orientale ed è rivolto a persone che abbiano operato nei settori del lavoro, del sociale, della comunità sviluppando condivisi valori etici. Le candidature devono pervenire alla segreteria del premio entro il 15 novembre di ogni anno.
Istituito nel marzo del 2010, fu attribuito “ad memoriam” alla signora Dialma Giro, moglie di Giovanni Mazzarotto, fondatore dell’Agenzia Lampo, imprenditore edile e turistico di riferimento per tutto il litorale veneziano. Lo stesso anno, nel dicembre 2010, fu attribuito a Milena Romagnoli, poi Alessandro Taverna nel 2011, Giovanni Tamai nel 2012, al Gruppo Shalom nel 2013, a Giuseppe De Nigris nel 2015, don Gino Zuccon nel 2016, CaorleFilm Festival nel 2017, Renato Bergantin in arte DìBerg nel 2018, Valentina Bellacima nel 2019, all’arch. Guido Impallomeni nel 2020 (consegnato nel giugno 2021 a causa del lockdown per la pandemia), agli Eroi del Covid-19 nel 2021, agli imprenditori Iglif Spini e Simone Cavaliere titolari del Family park “Aquafollie” nel 2022, e l’anno scorso all’Associazione Bakà che organizza “Caorle in Maschera”.