Proseguono le attività dello Sportello Associazioni, istituito dal Comune di Caorle con l'obiettivo di favorire l'attività degli Enti del Terzo Settore e delle Associazioni Sportive operanti sul territorio. Nelle prossime settimane si terranno due incontri di formazione.
Il primo si terrà giovedì 24 ottobre, alle ore 17.00, nella Sala Hemingway del Municipio di Caorle e sarà dedicato alla “Riforma del Terzo Settore”. Durante l'incontro saranno date informazioni sull'aggiornamento della Riforma dedicata agli ETS, sulle modalità di funzionamento del RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore), sulla contabilità e gli schemi di rendicontazione e sulla fiscalità per Aps e Odv.
Il secondo incontro si terrà lunedì 25 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Hemingway del Municipio e sarà dedicato alla “Riforma dello Sport” con particolare approfondimento su forme, statuti e personalità giuridica, lavoratore sportivo e aspetti fiscali e previdenziali, volontariato sportivo, MOG (modelli do organizzazione), codici di condotta e safeguarding.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti e curati dallo Studio Era Commercialisti.
Partirà nei prossimi mesi, inoltre, un progetto pilota che, sempre grazie alla collaborazione con Studio Era Commercialisti, permetterà di garantire consulenze in forma privata con gli esperti per i rappresentanti di ETS e Associazioni Sportive. La prima giornata di sperimentazione si terrà a dicembre: sulla base delle adesioni raccolte, si valuterà se nel 2025 sviluppare ulteriormente il servizio.
“Gli Enti del Terzo Settore e le Associazioni Sportive rappresentano un vero e proprio patrimonio per la nostra Comunità che il Comune di Caorle intende tutelare – spiega l'Assessore allo Sport e Politiche Giovanili, Mattia Munerotto –. Grazie alla loro attività, vengono garantiti servizi fondamentali per famiglie e cittadini. Abbiamo il dovere di sostenere queste realtà, anche nell'affrontare gli aspetti burocratici sempre più variegati e complessi”.