[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[EnoClub - Corso Pesce Azzurro]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Bibione ha il suo “Parco della Memoria”
28-09-2024 - Bibione

Inaugurato ufficialmente nell’ambito della 20^ Cerimonia al Monumento dell'Artigliere e Santa Barbara alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità e delle numerose Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio, il “Parco della Memoria” sorge in corrispondenza dell’area verde posta tra via Maja e via Argo a Bibione.

Un luogo già carico di significato per la presenza del Monumento agli Artiglieri Caduti e Dispersi in Guerra e a Santa Barbara ma anche del Cippo dedicato ai Martiri delle Foibe, che da oggi diviene una sorta di parco tematico destinato alla memoria di tutti i civili e i militari che hanno perso la propria vita a causa di eventi bellici.

“Il parco - commenta il Sindaco Flavio Maurutto - luogo di pace, di ristoro e di tranquillità, con il suo nome ci accoglie e ci invita a trascorrere un momento di introspezione e di riflessione sulle atrocità umane che i tutti i conflitti generano. Bibione ospita dunque un luogo di aggregazione particolare, che vuole dialogare con i suoi visitatori, in particolare con i più giovani, dando loro l’opportunità di fermarsi per qualche istante a ricordare il sacrificio di chi li ha preceduti”.

L’idea di intitolare l’area verde “Parco della Memoria” è partita dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia sez. San Michele al Tagliamento ed è stata da subito accolta positivamente dalla Giunta Comunale con apposita Deliberazione a febbraio di quest’anno. Una iniziativa che ha raccolto anche il consenso di Fabio Ceppi, memoria storica e portavoce della comunità di esuli istriani giunti a Bibione nel 1957 dal Centro Raccolta Profughi di Padriciano, e Simona Morsanutto, insegnante della Scuola Primaria “Aristide Gabelli” di Bibione alla guida di importanti progetti educativi sull’esodo istriano-dalmata in cui gli alunni possono approfondire questa tragica pagina di storia anche attraverso l’incontro con i suoi testimoni diretti.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Arriva in Italia, a Bibione, la Sand Storm 4: 3 giorni, 3 gare e tanto divertimento]
31-10-2024
Arriva in Italia, a Bibione, la Sand Storm 4: 3 giorni, 3 gare e tanto divertimento
[Finalmente degnamente onorati i “SOLDATI DI VADO”]
17-05-2024
Finalmente degnamente onorati i “SOLDATI DI VADO”
[A Portogruaro il ricordo delle Foibe e dell’Esodo]
27-02-2024
A Portogruaro il ricordo delle Foibe e dell’Esodo
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738