Arriva la conferma che è stata autorizzata, per l'anno scolastico 2023-2024, la classe prima della scuola primaria "Mazzini" di Lugugnana di Portogruaro, facente parte dell'Istituto Comprensivo Portogruaro 2 "Dario Bertolini".
L'istituzione della classe, sostenuta dai Comuni di Caorle e Portogruaro, permetterà anche ai residenti della frazione caorlotta di Castello di Brussa ,che avevano fatto richiesta di iscrizione per i propri figli, di poter disporre del servizio scolastico presso il plesso scolastico più vicino territorialmente alla propria residenza (le scuole site nel capoluogo distano infatti circa 30 km).
Il Sindaco di Caorle, Marco Sarto, ed il Commissario Straordinario del Comune di Portogruaro, Iginio Olita, avevano inviato una lettera congiunta al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale - UAT di Venezia per segnalare l'esigenza di assegnare una pluriclasse al plesso Mazzini di Lugugnana, per garantire le esigenze delle famiglie residenti nelle località di Lugugnana e Brussa.
L'Amministrazione Comunale di Caorle si era inoltre attivata con la Regione Veneto, ed in particolare con l'Assessore Regionale all'Istruzione Elena Donazzan, che ha agevolato la positiva risoluzione della vicenda.
"Ringrazio la Regione Veneto, l'Assessore Donazzan e tutti gli uffici scolastici coinvolti che hanno permesso di garantire il diritto allo studio dei bambini di Castello di Brussa e di Lugugnana - commenta il Vicesindaco ed Assessore all'Istruzione del Comune di Caorle, Luca Antelmo -. Per quanto possibile e di competenza, l'Amministrazione Comunale di Caorle vuole garantire al meglio i servizi, anche in ambito scolastico, a tutti i residenti del Comune di Caorle, anche a quelli che abitano nelle zone più distanti dal Capoluogo. La Scuola rappresenta un punto di riferimento importante per una comunità e, pertanto, va tutelata sotto ogni aspetto".