L’area naturalistica della Valgrande a Bibione aprirà i cancelli dopo il lockdown giovedì 2 luglio alle 17.30. Per l’occasione, sarà organizzata una visita guidata gratuita con due esperte guide botaniche e naturalistiche (ritrovo poco prima delle 17.30 nel parcheggio del ristorante Havana di via Baseleghe). Valgrande è tra le aree naturalistiche più esclusive dell’intero litorale adriatico, sia per la ricchezza e la varietà della flora che per i resti della villa marittima romana del III secolo che si cela nel cuore verde della proprietà (ne sono state trovate 35 lungo la costa tra Veneto e Friuli Venezia Giulia). L’area, 350 ettari di percorsi nel verde, fra alberi ad alto fusto, sottobosco, arbusti e fiori, specchi d’acqua, che stupiscono per la ricca varietà, sarà aperta tutti i giovedì fino alla fine di settembre. È possibile prenotare visite guidate dalle 17.30 alle 19.00 gratuite per i bambini fino ai 12 anni e a pagamento (6 euro) per gli adulti. Le prenotazioni si possono effettuare ai numeri + 39 366 617 1629 o 0431 447220.
![[Bibione Sand Storm chiude in bellezza con 80mila presenze e grandi emozioni in pista]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031003.jpg)
![[Il primo miele di Val Grande: così le api rigenerano la biodiversità dell’oasi]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030710.jpg)
![[Val Grande cresce in biodiversità: riscoperta dopo vent’anni una rarissima primula]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030224.jpg)