Prosegue il ciclo di incontri sui temi del recupero edilizio e della riqualificazione energetica promosso dalle associazioni di categoria e da Banca San Biagio del Veneto Orientale. Dopo gli appuntamenti tenutisi nei mesi scorsi a Portogruaro e Concordia Sagittaria, ieri sera è stata la volta del comune di San Michele al Tagliamento. Il convegno, che si è svolto nella Sala Consiliare del Municipio, ha confermato quanto quella degli sgravi fiscali connessi a interventi di recupero edilizio e riqualificazione energetica sia una tematica che interessa molto da vicino il cittadino.
A introdurre il convegno sono stati il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Siro Martin, e il presidente della Banca San Biagio del Veneto Orientale, Luca De Luca, mentre a rappresentare l'amministrazione comunale c'era il sindaco Pasqualino Codognotto.
Nel suo intervento Siro Martin ha sottolineato come dall'economia veneta emergano segnali positivi. Da uno studio di Confartigianato Imprese Veneto risulta che, dopo due anni di calo, l'occupazione è tornata a salire, +1,1%, con 22mila nuovi occupati. Secondo uno studio di CNA, nel periodo marzo 2014-marzo 2015, le assunzioni nelle piccole imprese sono aumentate dell'8%. Ma ci sono dati nazionali ancora più significativi. Nel 2014 gli italiani hanno presentato quasi 1,7 milioni di domande per ricevere i bonus fiscali per lavori di recupero edilizio e riqualificazione energetica. Grazie agli incentivi fiscali le famiglie hanno attivato investimenti per circa 28 miliardi. «È proprio dal settore del recupero edilizio e della riqualificazione energetica – ha spiegato Siro Martin – che passa la ripresa economica. Si tratta di lavori che aiutano la piccola impresa nel territorio». E per concludere, un altro dato significativo a riguardo: in Italia la ristrutturazione dei fabbricati esistenti ha raggiunto il 70%. «Il mercato dell'edilizia soffre – ha concluso il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale – ma non dimentichiamoci che un fabbricato ristrutturato è più appetibile sul mercato sia dal punto del valore che della commerciabilità».
Il primo intervento del convegno è stato affidato al perito industriale Maurizio Toffoli che, dopo aver spiegato come ai lavori di recupero edilizio e ristrutturazione energertica siano connessi sgravi fiscali nella misura rispettivamente del 50% e del 65%, ha illustrato alcuni casi pratici di recupero edilizio per il contenimento energetico. Di istruzioni per ottenere benefici e agevolazioni fiscali ha parlato il dottor Valerio Simonato, commercialista e revisore legale dei conti, che ha voluto fornire alcune raccomandazioni pratiche per chi vuole presentare domanda di ristrutturazione edilizia. Il dottor Paolo Messina, dell'Ufficio Marketing di Banca San Biagio, ha illustrato il prodotto finanziario creato appositamente per chi intende effettuare interventi di recupero e ristrutturazione. L'intervento conclusivo è stato curato dal dottor Stefano Silvestrin, che ha informato il pubblico sulle modalità e prodotti innovativi per la ristrutturazione. Al termine della serata i relatori sono intervenuti all'ampio dibattito che si è sviluppato sui temi del convegno.
Vito Digiorgio
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |