[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
[news con video]Striuli: «L’imposta di soggiorno va fatta»
04-02-2013 - Caorle: Il Primo Cittadino si schiera a favore dell’imposta di soggiorno per rilanciare le attività del Consorzio di Promozione. Gli albergatori non ci stanno

(Prima parte) Portogruaro.Net avvicina il sindaco di Caorle, Luciano Striuli, per un’intervista esclusiva sui suoi primi nove mesi di attività amministrativa. Si parte dunque dalla tanto discussa imposta di soggiorno, sospinta all’applicazione in loco da parte della Giunta Striuli ma fortemente osteggiata dagli albergatori. «Siamo convinti – dice Striuli – che sia la strada più giusta per dare slancio al turismo e alla promozione della città di Caorle. Tempo fa ci era stato proposto di mettere in funzione l’imposta di scopo, ma questa andrebbe a gravare sulle tasche dei cittadini e quindi non è assolutamente praticabile. L’imposta di soggiorno, al contrario, è una piccola tassa che viene applicata ai turisti (0,30 o 0,50 centesimi di euro a testa, ndr), i quali ricevono in cambio più eventi e manifestazioni, più attenzione e cura della città e più servizi, utili ovviamente anche alla cittadinanza di Caorle».

Servizi sociali e pesca
«Fin dal primo giorno di attività amministrativa, abbiamo dato grande rilievo al sociale». Il Primo Cittadino Striuli apre dunque il “file” dedicato ai servizi sociali, inquadrando la situazione nel comune dell’Alto Adriatico. «Stiamo mettendo in campo una politica di sostegno alle famiglie – avverte –, purtroppo oggi la situazione è molto critica. A fronte di una richiesta di 150 abitazioni popolari, per esempio, attualmente il Comune è in grado di fornirne al massimo 8 o 9». Striuli parla poi della realizzazione dell’hospice a Duna Verde: «Le basi burocratiche sono state avviate – spiega –, siamo certi che diventerà un hospice d’avanguardia, capace di ospitare malati terminali, malati d’alzheimer o altri casi gravi». L’intervista vira poi a parlare della pesca, un fattore che a Caorle è di primaria importanza. «Stiamo ultimando il mercato ittico all’ingresso della città – riferisce Striuli –; presto verrà emanato il bando per il completamento. Sarà il nostro fiore all’occhiello, darà un po’ di ossigeno ai nostri pescatori e darà la possibilità ai turisti di comprare il pescato fresco di giornata. La pesca deve tornare a essere il nostro cavallo di battaglia, primeggiando ed evocando il nome di Caorle oltre i confini comunali».

Giulio Serra




Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tir perde ruota che centra un’auto]
22-03-2015
Tir perde ruota che centra un’auto
[Vandali devastano falegnameria]
21-03-2015
Vandali devastano falegnameria
[Tir perde ruota che centra un’auto]
21-03-2015
Signora borseggiata in coda al mercato
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738