(Prima puntata) Conclusa la stagione estiva e (quasi) archiviato il 2012, chiediamo al sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto, di fare un primo sommario bilancio dell’attività amministrativa di quest’anno e, in particolare, dell’estate bibionese. Partiamo dunque dalle opere pubbliche cantierate e/o consegnate durante il 2012. «Purtroppo il Patto di Stabilità – premette Codognotto – ci obbliga a tenere fermi i denari che potrebbero invece servire per cantierare opere per il capoluogo e per le frazioni. Detto questo – spiega –, durante l’arco dell’anno abbiamo realizzato il Parco di Bibione Pineda, stiamo per ristrutturare Corso Europa e ampliare la casa di riposo».
Il turismo straniero limita i danni
Guardando all’estate ormai alle spalle e all’attività alberghiera 2012, il sindaco si dice tutto sommato soddisfatto per come la località di Bibione sia riuscita a reggere all’urto della devastante crisi economica in atto. «Certo – ammette –, qualcosa abbiamo ceduto rispetto agli scorsi anni, ma non in modo così eclatante. Rispetto a spiagge come Rimini o Riccione, che da sempre puntano quasi esclusivamente sul turismo interno (italiano, ndr), noi ci siamo molto differenziati, portando a Bibione tedeschi, austriaci, e turisti del nord Europa. Nel 2012 abbiamo avuto anche i russi, sebbene in numero minore rispetto a Jesolo. Siamo ancora la seconda o la terza spiaggia d’Italia». Il sindaco Pasqualino Codognotto, poi, punta l’attenzione sulla necessità da parte dei “sindaci delle spiagge” del mandamento di fare “squadra”. «Negli scorsi giorni – spiega – assieme ai sindaci di Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino e Chioggia abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa per il coordinamento di alcune scelte strategiche turistiche. È un primo passo per tentare di fare squadra, unendo le forze ed esportando il nome del turismo balneare del nord Adriatico fino in Cina e nei mercati orientali».
La Spiaggia del Faro, presentazione del master plan
Quest’oggi, alle ore 16, a Bibione, presso gli uffici della delegazione comunale di via Maja, l’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento organizzerà un incontro pubblico a ingresso gratuito denominato “Presentazione master plan, La Spiaggia del Faro”. Il progetto riguarda in particolare la riqualificazione de La Spiaggia del Faro e la sua messa a nuovo, con la realizzazione di una pista ciclo-pedonale di grande impatto visivo e turistico. «Il mio sogno – dice Codognotto – è di riuscire a fare una pista che vada dal Faro fino a Porto Baseleghe». Questo il programma dell’evento. Apriranno i saluti del sindaco, del consigliere regionale Moreno Teso e del presidente di Bibione Spiaggia Srl Roberto Gambellin. Le introduzioni saranno affidate alla Direzione Marittima del Veneto e all’ingegner Salvatore Patti della Direzione Generale Genio Civile. Poi gli interventi. La presentazione dei lavori sul litorale di Bibione zona Faro saranno affidati all’ing. Giulio Pianon, direttore tecnico del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, e all’ing. Ornella Oliva, progettista delle opere. La presentazione del master plan sarà invece affidata allo Studio Proap.
g.s.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |