Nel finesettimana del 10-11 e 12 maggio, nel Centro storico di Portogruaro, ritorna l’importante rassegna enogastronomica del Veneto orientale “Terre dei Dogi in Festa”.
Eccellenze vitivinicole e agroalimentari sono i protagonisti anche della nona edizione della manifestazione che quest’anno presenta alcune importanti novità: circa 20 produttori vitivinicoli, oltre 60 espositori del settore ortofrutticolo, florovivaistico e dell’artigianato animeranno le vie del centro durante le giornate della rassegna.
È stata rafforzata la sinergia tra produttori vitinicoli del Lison- Pramaggiore e i rappresentanti del settore gastronomico, all’insegna di un elevato standard delle proposte ai visitatori; è stato esaltato il fiume Lemene con la proposta di mini-crociere anche in orario serale; viene proposto per la prima volta il grande evento della “Vongolata” in Piazzetta della Pescheria; il pagamento delle degustazioni avverrà attraverso l’acquisto di ticket.
Le vie del Centro storico, inoltre, avranno una caratterizzazione precisa: in Corso Martiri e via Roma saranno presenti gli stands delle cantine e dei ristoranti, con la degustazione dei prodotti enogastronomici delle Terre dei Dogi; in Via Garibaldi ci sarà il Mercatino dell’Antiquariato; la Villa Comunale ospiterà iniziative per bambini; Via Seminario e Corso Martiri sono la via della frutta, dei fiori e dell’artigianato; via Roma sarà la via della Lavanda; via Mazzina la via dell’arte con esposizione di opere; la Galleria i Molini sarà la sede dell’Expo di Orchidee; Borgo San Giovanni ospiterà il Mercato di Campagna Amica, con prodotti agricoli del territorio; il Fiume Lemene sarà teatro delle Crociere Fluviali; il Museo Archeologico Concordiese proporrà delle visite guidate gratuite.
Musiche e concerti, iniziative per bambini, rievocazioni storiche, accompagnano il fine settimana dedicato alla conoscenza dei prodotti locali.
Nella giornata di apertura della manifestazione, sabato 11 maggio, sarà inoltre inaugurato parte del “Liston” cuore del centro storico e luogo simbolo di incontro dei Portogruaresi, la “passeggiata” della città.
L’intervento di riqualificazione ed arredo ha toccato le arre più centrali e più significative che attendevano una puntuale ed adeguata sistemazione per restituire alla città la bellezza a uno dei suoi ambiti di maggior valore storico- architettonico.
Nella serata di venerdì 10 maggio, saranno già aperti gli stands, in Piazzetta Duomo ci sarà musica dal vivo e da Piazza Dogana partirà una mini-crociera sul Lemene “Alla scoperta del Fiume e della città”.
Vivere la città, passeggiare, godere dei momenti di spettacolo, d’intrattenimento, degustare i vini e i piatti locali sono i motivi per i quali Terre dei Dogi in Festa è una manifestazione amata e apprezzata dai cittadini e dai visitatori.
Per le famiglie, i giovani, i più piccoli, e per gli operatori economici della città, l’augurio è quello di vivere una piacevole Terre dei Dogi in Festa nella nostra città.