“Di Ruota in Ruota” è una iniziativa organizzata dall'associazione Sagitta Bike, nata per ricordare un amico scomparso, Pierpaolo Biasotto, che ha sempre avuto come scopo, oltre che di promuovere la bicicletta e far conoscere il territorio, la condivisione di progetti di solidarietà.
Dal 2003, anno della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 350 persone, è sempre cresciuta diventando così un appuntamento atteso, che grazie ad un’organizzazione ormai consolidata ed una partecipazione cittadina straordinaria, vede oramai radute in Piazza della Repubblica a Portogruaro più di 1.300 bibiclette pronte per prendere il via alla ciclopedalata più rinomata sul Portogruarese.
L'intero ricavato della manifestazione è destinato a sostenere progetti solidali.
Ogni anno l'associazione Sagitta Bike propone un nuovo lungo percorso che attraversa borghi e siti suggestivi del territorio.
Si parte alle 19.00 da Piazza della Repubblica a Portogruaro e verso le ore 20.00 si raggiunge un punto ristoro, dove gli sponsor ed i sostenitori dell'iniziativa offrono a tutti i partecipanti una pastasciutta. Quindi sotto il cielo stellato di giugno si rietra a Portogruaro dove si viene accolti da un fresco gelato e intrattaenuti da uno spettacolo musicale o folcloristico.