[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Città :: Manifestazioni :: Festival Internazionale di Musica
Festival Internazionale di Musica

Il Festival di Musica di Portogruaro fu fondato nel 1983 da Paolo Pellarin e Pavel Vernikov, è una manifestazione articolata e composita, che ha acquisito negli anni un prestigio e una notorietà tali da portare a Portogruaro un numero notevole di musicisti, docenti, studenti e appassionati di musica, affermandosi così come un punto di riferimento nel panorama dei festival italiani.

La manifestazione presenta due anime: una concertistica rappresentata dal festival di musica e una didattica costituita dalle masterclass. A questo si aggiungono altre iniziative collaterali, spesso propedeutiche alla piena comprensione dei concerti, come le conferenze musicologiche. Una fitta kermesse di incontri, dunque, che interessano, oltre al Teatro Comunale “Luigi Russolo”, i luoghi più suggestivi della città e del suo circondario, coinvolgendo così un pubblico sempre più vasto e variegato. La manifestazione si svolge nei mesi di agosto e settembre.

Enrico Bronzi, direttore artistico della manifestazione dal 2008
, prosegue nel suo intento di realizzare un festival totalmente di produzione, e nella volontà di strutturare le scelte artistiche attorno a tema, trattato comunque in modo libero e non monografico.

Il nucleo centrale della manifestazione è costituito da un ricco calendario di concerti che vedono la partecipazione di solisti, ensemble e orchestre ospiti, nonché di docenti delle masterclass e dei migliori allievi.

Oltre a Pavel Vernikov, direttore artistico delle prime 25 edizioni del Festival, fra i molti artisti prestigiosi e le compagini orchestrali che hanno preso parte alla manifestazione, si possono ricordare: Trio Čajkovskij (co-fondatori del festival), Trio di Parma, Quartetto Borodin, Quartetto Hagen, Accademia dell’Orchestra Mozart di Bologna, Uto Ughi, Alexander Lonquich, Yuri Bashmet, Giuseppe Sinopoli, Misha Maisky, Giovanni Sollima, Sergej Krylov, Patrick Gallois, Jean Francaix, Sviatoslav Richter, Grigory Sokolov, Natalia Gutman, Kolja Blacher, Aldo Ciccolini, Joseph Alessi, Antony Pay, Rocco Filippini, Bruno Canino, Mario Brunello, Isabelle Faust, Maxim Vengerov, Janine Jansen, Julian Rachlin, Moni Ovadia, Wolfgang Holzmair, Enrico Pace, Alessandro Carbonare, Ilya Grubert.

Tra i critici musicali e i musicologi hanno presenziato agli incontri Festival: Quirino Principe, Sandro Cappelletto, Sergio Cimarosti, Elio Matassi, Nicola Scaldaferri, Massimo Donà, Romano Gasparotti, Giampaolo Minardi, Guido Zaccagnini, Marco Maria Tosolini, Enzo Restagno.

Complementare alla programmazione del Festival è l’esperienza centrale della formazione: ogni anno vengono infatti organizzate masterclass estive, la cui attività si traduce in concerti di docenti e di studenti, che coinvolgono i migliori strumentisti iscritti, selezionati, in sinergia con gli obiettivi della direzione artistica, dagli insegnanti dei singoli corsi.  Grazie al fermento che caratterizza il clima del Festival di Musica di Portogruaro è stato possibile costruire un vero e proprio circuito “parallelo” interamente dedicato ai giovani musicisti, solisti ed ensemble nati all’interno delle classi di strumento.


www.festivalportogruaro.it

MAGAZINE    [separatore tab]    RUBRICHE    [separatore tab]    FORUM     [separatore tab]    
[Luglio/Agosto 2017]
PORTOGRUARO.NET
MAGAZINE
11.000 copie distribuite gratuitamente casa per casa e nei locali pubblici
 
[leggi ultimo numero] Leggi l'ultimo numero
[visualizza l'archivio] Visualizza l'archivio
[piano_editoriale] Piano editoriale
  LE NEWS PIÙ LETTE
  VIDEO: Inaugurazione Fiera San...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Poliambulatorio Odontoiatrico]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423
}