[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: DimensionEventi :: La notte e il sogno tra canto, preghiera e contemplazione
DimensionEventi
La notte e il sogno tra canto, preghiera e contemplazione
02-09-2012: Festival Internazionale di Musica “Notte e sogni”

Nella Terra di Novalis, Voci e suoni nella notte (24 agosto 2012- Palazzo dal Moro) Lecons des Tenebres (25 agosto 2012- Duomo di Sant’Andrea)

Un palazzo storico di Portogruaro spalancato sul verde, due cantanti lirici, un pianoforte. La notte e i sogni divengono odi, canti,  parole e versi. Gli intensi timbri vocali di Silvia Regazzo (mezzosoprano) e Stuart Patterson (tenore), il delicato accompagnamento pianistico di Alessandro Taverna e la lettura espressiva dell’attore Francesco Gerardi, hanno dato voce e corpo ad un florilegio liederistico sul tema del notturno. Autori come  Franz Schubert, disegna, con la musica, un ritratto di quella notte in cui  “un vecchio stringe la sua arpa” e si incammina per il bosco cantando sommessamente mentre “Selene lotta con le nuvole” e sembra lontana dalle vicende umane. Nel sogno, anche i verdi alberi si animano e  augurano allo stanco viandante di dormire un dolce sonno in un prato sotto le loro fronde accoglienti. La notte conosce le intime dimore della nostalgia  di un amore che dilania e distrugge il cuore di chi lo incontra, come recita quel celeberrimo componimento del poeta latino Catullo: “Odio e amo, non so perché succede, ma una spada mi trafigge l’anima ed io mi tormento”.  La freccia di Amore colpisce un giovane che cammina per le strade, mentre la notte intorno tace come una silenziosa complice.  In quella casa abitava la sua amata ora lontana. Egli alza lo sguardo fissando il balcone illuminato ed ecco che un altro uomo,  con il suo stesso volto e le sue stesse sembianze, pare osservarlo e schernirlo per quella sua pena insensata come aveva fatto in quello stesso luogo, per tante notti in tempi passati. La notte, descritta da Richard Strauss, allunga, come una ladra, la sua mano celeste e “spegne tutte le luci del mondo, tutti i fiori, tutti i colori e ruba dal campo i covoni. Sottrae tutto ciò che è grazioso, porta via l’argento dal fiume porta via l’oro dal tetto ramato del duomo”. Ma la notte è anche contemplazione e preghiera. Quella preghiera che avvolge il cuore e la mente dell’ascoltatore e lo  invita a  recarsi al Duomo di Sant’Andrea, sabato 25 agosto 2012, per ascoltare il canto della soprano argentina Graciela Gibelli e del basso Fulvio Bettini accompagnati dall’ensemble Il Suonar Parlante, il quale, con archi, liuti, organi e cembalo, ha sottolineato la drammaticità e l’intensità emotiva delle Lamentazioni del profeta Geremia che piange su Gerusalemme, “un tempo signora tra le province d’Israele”. Il testo biblico viene riproposto durante il triduo pasquale quando Cristo sale al Calvario, nell’ultimo atto della sua vita terrena,  prima di far nuove tutte le cose con la sua Risurrezione.

Elena Toffoletto

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738