[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: La cultura è nelle idee :: Dieci anni di Portogruaro.Net Magazine
La cultura è nelle idee
Dieci anni di Portogruaro.Net Magazine
02-02-2016: Il nostro Magazine festeggia 10 anni di vita. Dieci anni di storie narrate, personaggi illustrati, fatti e vicende analizzate per raccontare il passato, presente e futuro della città

Dieci anni possono sembrare pochi. Guardati con la lente d’ingrandimento della Storia dieci anni sono un frammento, un’inezia. Per le vite di un uomo e di una donna dieci anni rappresentano la prima di molte altre tappe. Eppure, per la vita di un giornale dieci anni sono un traguardo da cerchiare con il pennarello rosso sul calendario. Sì, perché un giornale – portando all’estremo la definizione che se ne può dare – è “null’altro” che un contenitore di eventi, episodi, mutazioni, ricerche, considerazioni, idee, spunti, di un’intera comunità. 

UN SERBATOIO DI IDEE   In dieci anni Portogruaro.Net Magazine ha portato alla luce centinaia di storie, tratteggiato decine e decine di profili, descritto le mille evoluzioni della città. Un serbatoio di parole e inchiostro semplicemente infinito, un vero e proprio patrimonio per Portogruaro e per i portogruaresi. Se avessimo il tempo di rileggere ogni singolo numero di Portogruaro.Net Magazine dal 2006 ad oggi torneremmo a sorprenderci per lo svelamento dei cambiamenti sociali, urbani, storici, che hanno coinvolto questo territorio, riscoprendo nuove e antiche battaglie di idee, posizioni distanti e vicine, frammenti di oggi come di ieri. Per questi motivi dieci anni per un giornale come il nostro sono una cosa seria. E lo sono ancor di più perché la redazione e i giornalisti tutti sentono forte la responsabilità e il peso di lavorare per un bimestrale come Portogruaro.Net Magazine. Qui non si tratta di fare cronaca; a questo già ci pensano i quotidiani (compreso il nostro giornale online www.portogruaro.net). Qui, metaforicamente, si racconta l’attualità per interpretare il futuro della nostra Portogruaro. Guardare indietro, valutando le cose buone fatte e quelle meno buone, è mestiere di molti. Guardare avanti, considerando una progettualità a medio-lungo periodo, è invece arte di pochi. Noi di Portogruaro.Net Magazine cerchiamo di avvicinarci al secondo rango, guardando al domani con prospettiva d’intenti e lungimiranza. 

I NOSTRI NUMERI   Ciò significa rinnovarsi mantenendo ben fermi i capisaldi che fin dal numero zero (dicembre 2005) hanno caratterizzato il nostro giornale: imparzialità, approfondimento, rigore deontologico, sguardo attento ai gusti dei lettori, puntualità nelle uscite e nel dialogo aperto con tutti. Per questo, crediamo, fino ad oggi siamo stati premiati con una media di centomila lettori univoci al mese nella versione online e con oltre cinquemila abbonati; con settantaduemila copie stampate e distribuite ogni anno su Portogruaro, frazioni e comuni limitrofi; con più di quaranta autori/giornalisti che nel tempo si sono alternati a scrivere nelle nostre pagine; con l’apertura alla multicanalità (carta, web, app) per raggiungere, sempre e dovunque, ogni tipo di lettore. Cosa aspettarci, dunque, per il futuro? Rispondere a questa domanda con: “altri dieci anni come quelli appena trascorsi” è abusato ma non banale. Nei suoi primi dieci anni di vita Portogruaro.Net Magazine ha infatti aperto uno squarcio sull’informazione del territorio, trovando una rotta che tutti noi speriamo di mantenere, schivando le burrasche e i mari in tempesta (che sono costantemente dietro l’angolo). Da questo numero, dunque, troverete vecchie rubriche rinnovate nello stile e negli argomenti trattati e altre nuove di zecca redatte da collaboratori vecchi e nuovi. Ma soprattutto, da qui a dicembre le copertine del Magazine avranno una veste completamente rinnovata, ideata e realizzata per festeggiare il traguardo dei dieci anni con sei tavole d’autore appositamente realizzate dall’artista Gianni Marella (e che alla fine dell’anno troveranno compimento con un’importante iniziativa).

TANTA LUCE   Un universo di novità e tradizioni, insomma, per un Portogruaro.Net Magazine che festeggia assieme ai suoi cari lettori dieci anni di vita e che non intende spegnere le candeline ma che, al contrario, ne vuole accendere di nuove, perché mai come in questo momento vi è un estremo bisogno (qui e altrove) di tanta Luce. 

 

da Portogruaro.Net Magazine gennaio/febbraio 2016

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: Santandrea ha presentat...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06