[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: Annotazioni :: Lettera aperta al vice sindaco Villotta
Annotazioni
Lettera aperta al vice sindaco Villotta
14-10-2011: Cortesemente chiediamo per sapere

Egregio signor Vice Sindaco prof. Luigi Villotta, conoscendo la sua appassionata e potremmo dire quasi febbrile attività per seguire quotidianamente pratiche, problemi e vicende del Comune di Portogruaro, ci permettiamo di proporle alcune domande, di cui sicuramente conosce la risposta. In questo modo ci eviterebbe lunghe trafile per gli uffici comunali, che non sempre si sentono autorizzati a parlare con i giornalisti di problemi e soluzioni che sono e devono essere accessibili a tutti i cittadini di Portogruaro: sia agli scarsi 23 mila autoctoni, sia agli altri abbondanti 2 mila stranieri, compresi i 10 profughi libici che sono stati riforniti anche di una nuova lavatrice da parte della Charitas veneziana, che ha suscitato animate proteste da parte dei “benpensanti”. Ho letto con interesse un comunicato stampa comunale in cui Lei sottolinea gli importanti itinerari della Giunta per far conoscere ai cittadini il Pat, che in sostanza costituisce il nuovo piano urbanistico della città.
Probabilmente le risposte che chiedo saranno, almeno alcune, già nei complessi verbali cartacei, che – come ho potuto constatare – non sempre sono di facile lettura. E inoltre solo una minima parte della popolazione ha potuto partecipare agli incontri.
Queste le domande che ci permettiamo di stendere, convinti che tutte abbiano riferimento alla “Pianificazione Territoriale” delega che le appartiene.

A Villanova di Fossalta di Portogruaro, come lei sa, sta facendo le prove e presto andrà a regime una “stufetta” della Zignago-Power, per energia rinnovabile, dell’enorme potenza di 13, 2 MW, con camino in mezzo all’abitato di Villanova.
Domanda: Non vi preoccupano le esalazioni che – secondo molti cittadini – potrebbero essere nocive (anche se tutto è da verificare) e arrivare fino al territorio di Portogruaro, visto che i fumi non rispettano i confini istituzionali?
Domanda: Il nome “Marzotto”sicuramente degno del massimo rispetto specie per quanto ha fatto, specialmente nel passato e speriamo anche nel futuro, ha per caso condizionato l’atteggiamento di Giunta e Consiglio comunale?
Domanda: Visto che la Tangenziale – con i suoi quasi cinquant’anni di attesa, ho fatto bene i conti – potrebbe essere quasi bisnonna, è ancora stoppata da problemi di mafia-non mafia, cosa ne pensa dei programmati 40 camion che ogni giorni dovranno attraversare i Viali Pordenone, Trieste e Isonzo, per trasportare a Villanova ogni giorno 330 tonnellate di bio massa per fare funzionare la “stufa”? Più un camion per 10 tonnellate giornaliere di cenere?
Domanda: E’ possibile sapere se nel territorio comunale ci sono fabbricati costruiti illegalmente e se si quanti?
Domanda: E’ possibile sapere sui 102 chilometri quadrati del terreno comunale quanti nel 2011 sono coperti di asfalto e cemento e quanti sono rimasti agricoli?
E’ possibile sapere il rapporto terreno coperto e terreno agricolo nel 1950 e nel 2000?

Speriamo che anche in questo caso lei agisca con la cortesia che La contraddistingue nei rapporti con i cittadini, che del resto assieme certamente a molti doveri hanno anche qualche diritto, di sapere per esempio notizie che, pur nella loro semplicità, darebbero un quadro realistico della situazione ambientale del territorio.
Se ritiene di non volere o non potere rispondere, per favore non ci mandi nei diversi uffici, perché ciò corrisponderebbe a una “damnatio” non della memoria, ma dell’informazione.
La ringrazio anticipatamente e le assicuro la mia stima (per quel poco che conta) anche se non riceverò alcuna risposta a domande che mi sembrano legittime.
Grazie, anche a nome – penso – di molti cittadini.

Ugo Padovese


(immagini di Fotoreporter - Portogruaro)

CLICCANDO QUI è POSSIBILE LEGGERE LA RISPOSTA DI VILLOTTA

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738