[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: DimensionEventi :: Inaugurazione del festival: Concerto del Trentennale
DimensionEventi
Inaugurazione del festival: Concerto del Trentennale
27-08-2012: 30° Festival Internazionale di Musica“Notte e sogni”

La notte scende come una silenziosa dama come nel 1717 sul Tamigi.  Le fastose e festose note delle “Water Musick” di Handel, e quelle dell’”Allegro” e della “Scaramouche” di Telemann, eseguite dall’orchestra barocca “Il Suonar Parlante”, diretta da Vittorio Ghielmi, riempiono l’aria tersa di buio. Ed ecco il sogno, gentiluomo dai modi discreti ed eleganti, giungere tra gli applausi di un pubblico pieno di stupore e meraviglia, in occasione della serata di apertura del 30° Festival Internazionale di Musica. Sono le ninfe, sue fedeli compagne, che abitano i miti e le menti degli eroi, (interpretate dalle studentesse del laboratorio di regia del Corso di Laurea magistrale in Teatro e Arti Visive della Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia)  a danzare in suo onore creando sinuose figure che ben si addicono alle melodie proposte dall’orchestra, nella quale ogni strumento mantiene nella complessità dell’armonia la preziosa ed insostituibile individualità del suo timbro sonoro.
Con il favore delle tenebre, alcune barche, provenienti da Concordia Sagittaria, fanno il loro ingresso sul Lemene con luci soffuse tra il rosso il verde e l’azzurro mentre, sulle pareti degli Antichi Mulini,  vengono proiettate immagini che paiono oniriche visioni. Curiosi fantasmi neri traghettano le anime degli uomini dal giorno all’inferno della notte mentre una fanciulla di rosso vestita danza con loro. Le acque accolgono nel loro utero vibrante di vita, quel tripudio di immagini, luci, musiche e danze in una dimensione sospesa, senza tempo né spazio, dove si intrecciano, indissolubilmente, passato, presente e  futuro in un’atmosfera altamente  suggestiva ed evocativa.

Elena Toffoletto

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738