Il cambiamento è stato un vero e proprio mantra. Il volàno da cui è scaturita la vittoria di Maria Teresa Senatore e della propria squadra nelle ultime elezioni comunali a Portogruaro. Il neo sindaco, la Giunta e i consiglieri di Maggioranza si sono infatti mostrati pronti ad accelerare sulle novità da introdurre in città. Una spinta che, inevitabilmente, ha rallentato nell'ultimo periodo, tra un agosto di riposo generale e un'estate incapace di scrollarsi di dosso il grande tema dei migranti.
Ora, tuttavia, con settembre alle porte e la ripresa dell'attività, alla Maggioranza sarebbe richiesto di ripartire con spinta. Gli scorsi giorni, per esempio, qualche ora di pioggia battente è stata sufficiente per far allagare chilometri di strade, mettendo in difficoltà automobilisti e ciclomotori. Ciò deve essere inteso come l'ennesimo campanello di allarme per l'autunno che verrà. Sperando che le piogge non siano abbondanti, il problema idrogeologico sul nostro territorio rimane. Negli scorsi mesi il sindaco Senatore aveva assicurato Portogruaro.Net che il comune era già al lavoro assieme al Consorzio di Bonifica per intervenire su fossati e argini. L'augurio è che gli interventi continuino anche nei prossimi mesi, accelerando nelle operazioni, così da non rischiare di ritrovarci di nuovo "sotto" come già accaduto nel recente passato.
Tanti, poi, sono i temi che meritano velocità nella trattazione: dalla situazione della Fondazione Musicale Santa Cecilia alla viabilità e alla rivitalizzazione del Centro Storico, dal continuo depotenziamento dell'ospedale di Portogruaro all'individuazione di una direttrice in ambito turistico e culturale.
Che aggiungere? Buon lavoro!