I Mariachi sono un gruppo musicale di ispirazione latino-americana. Il loro nome si rifà alla tradizione della canzone popolare messicana diffusa dai gruppi chiamati “Mariachi” per il fatto che accompagnano cerimonie, in particolare i matrimoni. Anche il loro repertorio assume la stessa linea; essi propongono non solo musica messicana, bensì anche brani di musica latina, colombiana e cubana. Il gruppo si compone di: Michele Zanotto alla chitarra solista, Roberto Dallavia alla chitarra e voce, Paolo Glerean alla chitarra ritmica, Luciano Drigo alle percussioni, Loreta Battistella alla voce solista e Maurizio De Marchi al basso e contrabbasso. Le esibizioni dei Mariachi prevedono collaborazioni anche di altri musicisti, quali: Eddy De Fanti alle percussioni, Franco Busetto alla tromba, Mariarosa Dorbolò alla chitarra ritmica, Davide Martines al clarinetto e voce, Paolo Mazzoleni al contrabbasso e Gianni Scanu alle congas.
«Suonare con i Mariachi –spiega Loreta Battistella, cantante del gruppo˗ significa abbracciare una filosofia di vita legata alla musica popolare. La nostra ricerca musicale si muove oltre la tecnica, dove il suono è guidato dal cuore, da quel principio di gradevolezza che ci unisce e dà un senso a tutto l'insieme, offrendo a tutti la possibilità di trovare la propria intimità e condividerla creando una forma di allegria e divertimento contagiosi».
I Mariachi hanno il piacere di suonare sia in Italia, che all’estero con il grande musicista danese Gert Mortensen, famoso percussionista, direttore e docente di musica presso la Royal Academy of Music di Copenhagen. «Abbiamo avuto l’onore ˗prosegue Loreta Battistella˗ di suonare il 15 novembre scorso proprio presso la Royal Academy of Music a Copenhagen, un’esperienza unica nel suo genere».
Alessandra Sartori