Sulla pagina facebook del Comune di Portogruaro il post pubblicato lo scorso 19 gennaio dal titolo "Al via le visite guidate gratuite alla scoperta di Portogruaro" ha avuto - in poco meno di una settimana - 33 Mi Piace, ben 23 condivisioni e una decina di commenti: tutti positivi.
Dal prossimo 31 gennaio, infatti, il Comune di Portogruaro organizzerà una serie di visite per turisti e locali che si protrarranno fino alla primavera e che sveleranno luoghi piccoli ma preziosi, dettagli, sfumature di una città che non smette di stupire. L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è esattamente quello di accompagnarci attraverso Portogruaro facendocela guardare (o meglio: osservare) con occhi diversi.
Dall'entusiasmo della gente e dalle reazioni positive che questa iniziativa ha mosso sui social e tra le vie cittadine, pare proprio che una volta ancora si confermi il desiderio da parte dei portogruaresi (azzarderei: dei veneti e dei friulani) di conoscere con più attenzione questo antico borgo che troppo spesso - nel tempo - non ha ricevuto l'adeguata valorizzazione.
E allora ben vengano iniziative come questa; con l'augurio che non resti un'episodio fine a se stesso ma che si consolidi nel tempo.
Giulio Serra