[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: La cultura è nelle idee :: E se duecento valesse più di mille?
La cultura è nelle idee
E se duecento valesse più di mille?
16-09-2014: Tre anni per cambiare l’Italia; lo promette il Governo. A Portogruaro tra duecento giorni (circa) di va al voto. E se, per una volta, la fretta favorisse l’azione?

da Portogruaro.Net Magazine settembre/ottobre 2014

Mille giorni. È il tempo che il Governo Renzi si è dato per fare le riforme; a suo dire per “cambiare l’Italia”. Uno spazio temporale ragionevolmente lungo, in cui agire con metodo evitando ingorghi parlamentari, disciplinando le priorità e bilanciando le risorse a disposizione. Da qui al 2017 il Governo avrà dunque un orizzonte di terra da spianarsi senza impetuosi affanni, cercando così di raddrizzare un Paese dissestato. Da più parti, tuttavia, si registra il timore per il «troppo» tempo a disposizione di Matteo Renzi e del suo gruppo di lavoro. Dopo un avvio di governo contrassegnato dallo sfavillante annuncio della «repentina rivoluzione» dei cento giorni, il premier ha di fatto aggiustato il tiro a suo favore, dilatando il tempo delle riforme. “Dalla fretta – scrive Marcello Sorgi sulla Stampa (01/09/2014) – di cambiare («una riforma al mese») alla consapevolezza che tra il dire e il fare, magari non c’è sempre di mezzo il mare, ma una complessità e una serie di ostacoli che conviene non trascurare”. Duecento giorni (circa). È il tempo che il sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello, ha in saccoccia da qui alle elezioni amministrative della primavera prossima. Pochi mesi da sfruttare appieno per portare a termine i progetti e i cantieri avviati. Vi è infatti la nuova sede della biblioteca da carteggiare e inaugurare, vi è il GiraLemene da completare, vi è un peso politico da far emergere fino all’ultimo secondo sulla questione dell’ospedale unico e della sua ubicazione. È questa, in estrema sintesi, una serie di lavori e iniziative da concentrarsi in un tempo breve, l’ultimo a disposizione di Bertoncello e della propria squadra. Eppure tutta questa fretta potrebbe stimolare l’azione di governo, rendendo la pratica più fluida. Mille giorni «contro» duecento. E se la velocità di azione imposta dal tempo – per una volta – portasse a maggiori e migliori risultati del suo opposto? E se duecento – per una volta – valesse più di mille? “A febbraio – scrive Stefano Folli sul Sole 24 Ore (02/09/2014) – era la rivoluzione, annunciata con spavalderia: una grande rivoluzione al mese per sei mesi e l’Italia sarebbe cambiata. Oggi è la prudenza dei mille giorni e la richiesta di essere giudicato (Renzi, ndr) non prima del maggio 2017. Non ci sarebbe da sorprenderci per questo cambio di tattica, se la strategia fosse confermata; se cioè il programma riformatore riproposto ieri si rivelasse davvero in grado di trasformare il Paese in poco meno di tre anni. Sarebbe invece drammatico se il volontarismo renziano fosse fine a se stesso: un modo dinamico, anzi frenetico, di restare più o meno immobili”. Un immobilismo che, oggi, Antonio Bertoncello non può di certo permettersi, con le elezioni alla porta e un’opposizione che preme per entrare.

 

La nuova app di Portogruaro.Net

L’evolversi dei tempi e delle tecnologie porta anche noi – noi di Portogruaro.Net – a ricercare sempre nuove formule di attrazione e di informazione da mettere a disposizione dei nostri lettori. Nel campo dell’editoria e dei mass media i duecento giorni di tempo non sarebbero contemplati, men che meno i mille. Le evoluzioni del settore corrono su binari troppo veloci, e per restarvi in scia occorrono continui rifornimenti di idee, guizzi. Accelerazioni. Ed è così che in questi giorni arriva su Google Play (per sistemi Android) e su App store (per sistemi Apple) la nuova app di Portogruaro.Net, un’app di informazione e contenuti, dove poter seguire 24 ore su 24 la cronaca, lo sport e gli eventi della città. La nuova app (la trovate negli store digitando semplicemente «portogruaro») vuole essere il punto di incontro tra l’informazione puntuale e la rassegna dei migliori eventi o delle promozioni presenti sul territorio, dando ai lettori l’opportunità di seguire la vita portogruarese nel modo più facile e immediato possibile.

 

Nausicaa dai piedi di pinna

Nei primi giorni di settembre è uscito il libro Nausicaa dai piedi di pinna (Visystem Editore), a cura di Renato Pauletto. Si tratta di un volume scritto a più mani dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dario Bertolini” di Portogruaro. Il libro è di fatto la viva testimonianza del lavoro pluriennale condotto dagli alunni sul tema dei Diritti dei minori. Nausicaa dai piedi di pinna evoca un'intuizione di Victor Hugo: “qui ouvre une école, ferme une prison!” (chi apre una scuola, chiude una prigione!). Ragazzi di Terza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Portogruaro studiano per un anno intero la Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel tentativo faticoso di “aprire” la scuola ad un loro compagno. Raccontano questa esperienza, all'apparenza fallimentare, attraverso riflessioni sugli articoli della Convenzione. Riscrivono in forma divulgativa alcune norme, altre le criticano con competenza, in particolare quella sui ragazzi-soldato ammessi dalla Convenzione. Il libro contiene anche brani narrativo-poetici impietosi (e divertiti) usciti dalla loro penna individuale e di gruppo.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738