[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: La cultura è nelle idee :: Un treno per «fare rete»
La cultura è nelle idee
Un treno per «fare rete»
15-07-2014: Nel Portogruarese, con il rinnovo di sei consigli comunali sugli undici totali si è aperta una nuova stagione da cogliere al volo

da Portogruaro.Net Magazine luglio/agosto 2014

La locuzione «fare rete» è oggi una delle più usate (e abusate) assieme alla più frequentata di tutte, «c'è crisi». Al netto della demagogia e dell'assoluta superficialità con cui spesso viene utilizzata da noi tutti, la locuzione «fare rete» ha in sè la chiave di volta per guardare al nostro domani, inseguendo così una nuova via da tracciare e cacciando – per sempre? – l'altra locuzione («c'è crisi»), che da troppo tempo ci perseguita. Sì, perché fare rete, oggi, è fondamentale per restare a galla, sopravvivere, per tentare di accedere a un'uscita di sicurezza che da anni tentiamo invano di scardinare. A dircelo è il mondo del lavoro, dell'associazionismo, dello sport, della vita quotidiana di ognuno di noi. Fanno rete tra loro le nuove startup di tutto il mondo; fanno rete le grandi società quotate in borsa, fanno rete le associazioni sportive a più livelli, fanno rete i distretti dell'artigianato, fanno rete le associazioni di volontariato e quelle scolastiche e culturali. A indicarci la strada del «fare rete» sono – di fatto – la riduzione dei costi di gestione, la continua richiesta di specializzazione, la globalizzazione dei mercati, l'abbattimento degli antichi recinti di quartiere, e così via. Soltanto in un campo, ad oggi, la locuzione «fare rete» pare  non voler attecchire: quello della politica.

 

Ricomincio da sei

Lo scorso 25 maggio sei degli undici comuni del Portogruarese (Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro e Teglio Veneto) hanno rinnovato i consigli, le giunte e, in primis, eletto i nuovi sindaci. Più della metà dei comuni del nostro territorio ha portato una ventata di aria nuova tra le stanze municipali, ponendo le basi per un percorso che durerà almeno per i prossimi cinque anni di legislatura. Tutti e sei i neo eletti primi cittadini hanno ribadito la loro intenzione a fare rete, predisponendo – almeno sulla carta – un'idea nuova di territorio ampio e coordinato. La prima mossa (obbligata) sarà quella di convenzionarsi tra piccoli comuni su determinati ambiti di lavoro, quali la protezione civile piuttosto che i servizi sociali o ancora la gestione del reparto sicurezza e via dicendo. Se nel fare ciò gli enti locali lavoreranno con intelligenza e lungimiranza, evitando di mettere al primo posto esclusivamente il tema del taglio delle spese impartito dal Governo con l'accorpamento dei servizi, un passo decisivo verso la fattiva collaborazione tra comuni verrà impresso con una forza significativa. D'altronde è del tutto evidente che negli ultimi tempi la chiusura della cassa imposta ai nostri sindaci dal Patto di Stabilità non ha permesso loro alcuna forma di manovra, obbligandoli a navigare con il pilota automatico in anni tempestosi. Il fare rete tra comuni dello stesso mandamento, dunque, è ormai maturo per nascere e svilupparsi, ridando forza a un territorio – il Portogruarese – con il fiato corto.

 

Il capotreno

A guidare gli undici vagoni/comuni della locomotiva verso il «fare rete» dovrà necessariamente essere quello di Portogruaro, capotreno del mandamento nonché primo attore delle nuove direttrici da impartire agli enti locali limitrofi. Il compito che attende il comune di Portogruaro è senz'altro gravoso e di massima attenzione ma in egual misura necessario per ridare corsa al territorio e premiare le risorse che lo dispongono. Ma in quali ambiti il territorio del Portogruarese e il suo "capotreno" dovranno maggiormente incidere nel fare rete? Provo a dare una traccia di partenza, rappresentata dal settore turistico. Da almeno trent'anni si parla di unire le forze tra comuni dell'entroterra e quelli del litorale per cercare di far convogliare qui il turismo italiano e straniero lungo i dodici mesi dell'anno, e non soltanto per i tre/quattro estivi. E' un fatto che il nostro territorio ha un enorme potenziale (storia, cultura, enogastronomia, arte, paesaggi) ma i mille retaggi di vecchi campanilismi e di antiche beghe di quartiere lo hanno prosciugato di idee e innovazioni, facendolo regredire nelle classifiche per qualità e quantità dell'offerta. Lo so, dire che è un dovere di questo territorio partire dall'ambito turistico per fare rete – a patto che lo si faccia con un progetto di fondo a medio e lungo termine – appare scontato, eppure ritengo con assoluta fermezza che mai come oggi una simile "banalità" rappresenti il cardine da cui muovere su Portogruaro e sul Portogruarese nuove ispirazioni di visione per il nostro domani.

 

Il buon principio?

Lo scorso 1° luglio si è tenuto a Portogruaro il primo incontro operativo alla Conferenza dei Sindaci che ha formalmente dato l'avvio al progetto di sistema "Sostenere i Cittadini del Veneto Orientale-interventi di politiche attive". Il lavoro di rete ha portato i Comuni della Venezia Orientale all'adesione di un'iniziativa regionale che ha finanziato lo start-up di un sistema di sportelli per il lavoro concentrati tra Portogruaro e San Donà. Che sia davvero l'alba di un nuovo giorno?

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738