[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: La cultura è nelle idee :: Rallentiamo, è tempo di pensare
La cultura è nelle idee
Rallentiamo, è tempo di pensare
15-05-2014: E' un periodo storico di grandi trasformazioni sociali ed economiche

da Portogruaro.Net Magazine maggio/giugno 2014

Da tempo, ormai, ci viene ripetuto che la luce in fondo al tunnel è prossima a venire. Ma da anni quel tremulo bagliore rimane tale, inchiodato com'è da una macchina che fatica a riprendere corsa dopo decenni di affannato immobilismo. E allora che fare per uscire dai fanghi della palude? Per buona parte dei movimenti e dei partiti italiani (ed europei) la soluzione arriva dallo schierarsi coeso del popolo contro il Potere dei pochi. Giusto o sbagliato che sia non sta a me giudicare. Ritengo, tuttavia, che l'abbruttimento della massa equivalga in larga parte a un abbraccio – non voluto ma inevitabile – con l'elite del Vertice, da sempre convintamente smanioso di agitare la plebe accompagnandola alla corsa con la pancia evitando di farla camminare con la testa. 

 

La cultura è nelle Idee

L'alternativa alla transumanza schierata potrebbe risiedere nel lento procedere del pensiero e del ragionamento. Una via, questa, certamente meno vistosa della corsa furiosa, e tuttavia necessaria per ridare una logica e un obiettivo al nostro domani.

Si pretende che le persone siano sempre più veloci, pronte, scattanti. Questa accelerazione porta ad una semplificazione: siamo sempre più uguali e da noi si pretende un comportamento sempre più omogeneo. La lentezza potrebbe invece portare a comportamenti diversi, ad avere dei corpi diversi o una forma diversa.

 (Erri De Luca)               

 

Noi di Portogruaro.Net Magazine cogliamo il cambiamento e lanciamo "La cultura è nelle Idee", un nuovo procedere (anche) nel modo di fare giornalismo, unendo alla velocità dell'informazione e allo scorrere ossessivo di questa l'approfondimento e la ricerca, lo studio e l'analisi, il metodo e la disciplina. "La cultura è nelle Idee" rappresenta dunque il brand, o meglio: l'intento, attraverso il quale Portogruaro.Net Magazine si propone di dare vita a un giornale ancora più votato al reportage, alla narrazione delle storie della nostra gente, di ieri oggi domani, al racconto della sfumatura.

 

Portogruaro, una città che cambia

Tante le iniziative messe in campo per la primavera/estate da Portogruaro e dalle decine di realtà che la compongono e la ravvivano. Nonostante l'eterogeneità dell'offerta appare evidente come gli eventi in programma nella nostra città mantengano tra loro una certa comunanza, data dallo spirito e dal senso effettivo con cui sono concepiti e realizzati. Basti pensare alla Festa della Musica o al ritorno dopo qualche anno di assenza di Ciclomundi (13, 14 e 15 giugno) o ai Mercoledì Musicali o ancora a Terre dei Dogi in festa (16, 17 e 18 maggio) o alle letture per i più piccoli Chiari di Luna, ecc. Iniziative, queste, che rappresentano la nuova anima di Portogruaro, una città consapevole del proprio bagaglio storico ma altrettanto determinata a guardare avanti con intelligenza nelle scelte culturali e con lungimiranza nella pratica delle idee.

 

Nella periferia c'è vita

Nel nuovo corso di Portogruaro.Net Magazine ai primi posti di una possibile scaletta delle opportunità editoriali vi è senz'altro l'attenzione alle storie e alla vita dei bordi. Una scelta, questa, data dalla necessità di raccontare la nostra Portogruaro osservandola anche dagli avamposti più lontani al centro, dove le sfumature si condensano in mille altri colori e dove possono nascere floride idee per un futuro e per una cultura del domani. E' il caso di Fossalta di Portogruaro, uno degli undici Comuni del Portogruarese in cui è da tempo in atto il germe del cambiamento a passo d'uomo. Nei prossimi 10 e 11 maggio vi sarà il Fossalta Future Lab, una due giorni dedicata alla cultura del (e nel) domani. Sarà un pensatoio e un laboratorio di idee, dibattiti pubblici, mostre e sculture, giochi per grandi e piccini, libri, spettacoli dal vivo, teatro e tanto altro ancora. Organizzato dal Comune di Fossalta di Portogruaro con il supporto delle associazioni culturali del territorio, Fossalta Future Lab rappresenta l'ideale punto di partenza su cui fondare un nuovo avvio culturale e sociale di tutto il Portogruarese, abbattendo una volta per tutte i vecchi e corrotti steccati dei campanilismi inutili e degli interessi di quartiere e delle faccende di borgata.

 

E a chiudere

Da questo numero prendo ufficialmente in mano la direzione del Portogruaro.Net Magazine. Mi è dunque doveroso ringraziare chi mi ha preceduto, Maurizio Pertegato, per il lavoro svolto e per l'intensa passione che sempre ha contraddistinto il suo operato. Ringrazio inoltre il direttore editoriale Vincenzo Zollo che mi ha affidato un compito di assoluto rilievo (augurando a me stesso di poter essere all'altezza del ruolo assegnatomi).

 

In tutta la mia vita non ho mai esercitato 

un atto di violenza né fisica né morale. 

Non ho mai esercitato nella mia vita alcuna violenza né

fisica né morale semplicemente perché mi sono affidato 

alla mia natura cioè alla mia cultura. 

                                                                                                     

(Pier Paolo Pasolini)

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738