Si sono esibiti quest’anno in occasione della Manifestazione “Città Viva” di Portogruaro, riscuotendo grande successo. Sto parlando del Mauro Darpin Trio, composto da: Mauro Darpin al sax, Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. «Il jazz – spiega Mauro Darpin – mi ha stregato fin dall’inizio; penso che la musica jazz sia capace di racchiudere un’ampia parte di improvvisazione, non dettata solo dall’ispirazione, bensì da una preparazione molto rigorosa, la quale prevede lo studio della pratica strumentale, dell’armonia e del ritmo».
La formazione Mauro Darpin Trio nasce cinque anni fa e nel corso del tempo, grazie alla collaborazione con il chitarrista Riccardo Chiarion, realizza il cd “Bricolage” edito dalla Caligola Records.
Presentano prevalentemente brani originali, ispirati al jazz degli anni ‘50 e ‘60, con particolare attenzione alla musica elaborata in quel periodo da Ornette Coleman, grande icona del panorama musicale non solo americano, bensì internazionale.
Alessandra Sartori