La magia del country riaffiora sempre attraverso atmosfere particolari ricche di stile e sfumature dal ritmo del sud degli Stati Uniti.
Oggi vi voglio parlare di una band che del country ha fatto la sua virtù; sto parlando dei The Beer Drinkers che nascono nel 1991; la formazione inizialmente prevedeva un trio acustico, composto da: Claudio Zanette, Loris Dellavetta e Stefano Salerni. Nel 1992 si aggiungono Giorgio Delle Fave alla batteria e Bobby Wilson al basso, mentre nel 1996 si unisce il tastierista e compositore Matteo Giordano, il quale resterà nella band per la realizzazione del primo album “On Sunday Morning”; alla produzione del cd collaborano alcuni musicisti di talento e giunge Daniele Donno, il quale sostituisce al basso Bobby Wilson. Nel dicembre 2000 i The Beer Drinkers producono “The Road is Life”. Sempre nell’agosto 2000 Daniele Donno termina la sua esperienza con la band e viene avvicendato da Sandra Redolfi, mentre nel 2003 subentra John Santoro e Paolo Nunin che sostituisce Stefano Salerni. Dal 2005 la band si è avvalsa anche della partecipazione di Paola Loisotto ed ha avuto l’onore di avere in formazione Paride Fioretti. Alla fine del 2008 Paolo Nunin viene sostituito da Paolo Moretto e nel 2009 Paola Loisotto lascia la band e al suo posto subentra Stefania Girardi. Nel 2010 al posto di Sandra arriva Alberto Morello e nel 2013 al posto di Paolo Moretto subentra Manuel Verardo. La band ora al completo vede Claudio Zanette, Loris Dellavetta, Giorgio Delle Fave, Stefania Girardi, Alberto Morello, Manuel Verardo e Giovanni Santoro per speciali occasioni. I The Beer Drinkers suonano il new country e stanno lavorando al nuovo cd.
Oltre a tale formazione i The Beer Drinkers si esibiscono anche in trio composto da Claudio Zanette, Loris Dellavetta e Manuel Verardo ed il loro nome è The Beer Drinkers Acoustic Trio.
Alessandra Sartori