Domenica 9 febbraio 2014 si è tenuto presso il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro lo spettacolo "Arlecchino e Barbuglia Tra lavori e dolori"; lo spettacolo magistralmente organizzato, ha previsto la partecipazione degli allievi della Scuola di Teatro e di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia. "Arlecchino e Barbuglia, suo compare, vanno in cerca di lavoro a Venezia, finché dopo aver provato differenti occupazioni, vengono assunti presso un noto ristorante, per lavorare in cucina. Qui, incapaci di assumersi l'onere lavorativo, mandano su tutte le furie lo chef francese che li aveva assunti, a tal punto da scappare per tornare a casa dalla loro amata".
Queste tipologie di spettacoli sono rese grazie all'esistenza di una collaborazione tra la Scuola di Teatro e di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia. «Grazie alla realizzazione –spiega Mario Pagotto, Direttore della Scuola di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia- dell’opera "Il Tamburino Magico", che si svolse tre anni fa, si chiamò come voce recitante Alex Campagner, attore veneto professionista. Lo spettacolo si articolava tra attori recitanti e gli allievi della Scuola di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia. Esso piacque talmente tanto da riscuotere grande successo, tanto che pensammo di introdurre tra le varie discipline della scuola, anche quella legata al mondo del teatro per bambini. Abbiamo cercato di dare una continuità a questa entusiasmante esperienza, così che i bambini e i ragazzi coinvolti in questo tipo di esibizione, nel corso degli ultimi due anni, hanno avuto modo di partecipare a due spettacoli; "Il Natale di Natalino", andato in scena nella scorsa stagione teatrale e quest'anno "Arlecchino e Barbuglia Tra lavori e dolori", dove i bambini si sono esibiti a fianco degli attori professionisti, Alex Campagner e Luca Bidogia (Compagnia Teatrale Maison Du Theatre), accompagnati dalle musiche della Miniband diretta dal M° Silvia Migotto». Segue infine uno spettacolo corale che si svolge a fine anno e coinvolge il maggior numero di forze musicali e i bambini e i ragazzi recitano loro stessi in prima persona senza l’aiuto degli insegnanti. Appartengono a questa tipologia, "Il Tamburino Magico", "Il giro del mondo in 80 giorni", "Alice nel paese delle meraviglie" e quest'anno domenica 25 maggio si realizzerà lo spettacolo intitolato "Pinocchio". «La nostra ˗prosegue Mario Pagotto- non è una scuola di teatro in senso lato, bensì essa si rivolge specificatamente al fatto che, vi è sempre della musica nelle produzioni teatrali che vengono eseguite; la peculiarità della nostra attività teatrale è che si sposa sempre con la musica».
Altri progetti sempre dedicati alle nuove generazioni per avvicinarle alle arti teatrali sono "Operina Corale" e "Scopriamo il Teatro". Il Progetto "Operina Corale", ideato dal M° Davide Masarati viene proposto dal 2007 dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia. Attraverso questo percorso, i bambini hanno la possibilità di esibirsi davanti ad un vero pubblico, attraverso un importante spettacolo caratterizzato da recitazione, canto e movimento coreografico. Anche il 2014 vedrà la realizzazione di questo pregevole progetto; il 22 e 23 maggio 2014 i bambini si esibiranno nello spettacolo dal titolo "Il mare racconta…i grandi navigatori del passato". Per quanto concerne il progetto "Scopriamo il Teatro", ad esso partecipano i bambini frequentanti le ultime classi delle scuole d’infanzia e le classi prime delle scuole primarie. Lo scopo di questa attività si traduce nel far scoprire e comprendere le arti teatrali ai bambini, il valore artistico del "luogo" teatro e la sua altissima funzione nella città; il tutto viene vissuto attraverso una breve ed "originale" visita guidata. I bambini assistono infatti ad un breve spettacolo di danza, di canto, di recitazione e di esecuzione musicale.
Alessandra Sartori